senza categoria

Focus on: Edenilson, finalmente bianconero.

Il brasiliano dopo l'ottima stagione in prestito al Genoa si appresta ad iniziare la prima vera stagione in bianconero.

Redazione

Un nuovo acquisto che non è propriamente un nuovo acquisto, perchè Edenílson era già stato acquistato nel Gennaio del 2014 dal Corinthians, ma questa per lui sarà la prima stagione ufficiale in Friuli. Il terzino destro classe 1989 fa della prestanza fisica e della velocità le sue armi preferite, tecnicamente discreto preferisce l'utilizzo del piede destro piuttosto che del sinistro anche se ha dimostrato di essere molto duttile e di poter essere impiegato anche sulla fascia sinistra. Molto bravo ad inserirsi senza palla, anche se come dimostrato nell'ultima stagione al Genoa gli manca la lucidità e la freddezza sotto porta. Scopriamo insieme la storia del laterale brasiliano e quale potrebbe essere il suo utilizzo in bianconero e conseguente appetibilità al Fantacalcio. Titolarità: BuonoSalute: Ottimo Bonus: Discreto No Malus: DiscretoLega a 8: 6° slotLega a 10: 4° slot

I primi anni in Brasile

Edenílson Andrade dos Santos nasce il 18 Dicembre del 1989 a Porto Alegre, città di brasiliana nello stato federato del Rio Grande do Sul, famosa in ambito calcistico per aver dato i natali ad un campione come Ronaldinho. Inizia la sua carriera nelle giovanili del Esporte Clube Guarani, militandovi fino al 2008 quando diciannovenne passa alla Sociedade Esportiva e Recreativa Caxias do Sul nella quale esordisce tra i professionisti nel campionato Gaucho il 22 Gennaio 2009 contro il Veranópolis. Nella prima stagione colleziona 16 presenze e 2 reti mentre nella sua seconda stagione le presenze sono 17 ma senza trovare la gioia del goal. Viene notato dal Corinthias ,che lo acquista nel 2011 per una cifra inferiore ai 300mila euro.

I trionfi con la maglia del Corinthians

 Edenilson insieme a Guilherme nel Corinthians

L'approdo in Italia

 Edenilson in Udinese Genoa 2-4 del 2 Novembre 2014 ANSA/LANCIA

Cosa aspettarsi da lui?

Colantuono nelle prime uscite amichevoli ha utilizzato il 3-5-2 con Edenilson che è sempre partito titolare come esterno destro, c'è da dire però che Widmer non era a disposizione e quindi non ci sono elementi sufficenti per capire quale potrebbe essere la gerarchia. Quello che è certo però è che il brasiliano ha subito impressionato tutti mostrando subito tutte le sue doti di corsa e di passaggio, contro lo Schalke04 però ha fatto vedere uno dei suoi più grandi limiti ovvero la freddezza sotto porta sbagliando una ghiottissima occasione su un lancio a tagliare la difesa di Guilherme, suo compagno di squadra al Corinthians. Se si dovesse passare al 4-4-1-1 tanto caro a Colantuono Edenilson potrebbe formare insieme a Widmer una catena di destra fenomenale con entrambi in grado di scambiarsi di posizione facendo la spola tra il ruolo di terzino ed esterno di centrocampo. La sensazione è che anche se non dovesse partire titolare, vista la sua incredibile duttilità potendo giocare sia a sinistra che come mezzala, potrebbe trovare molto spazio sia da subentrante che da titolare. Sicuramente un giocatore su cui puntare come scommessa allo stato attuale (magari in coppia con Widmer, nel caso listino dif lo svizzero) e se dovesse conquistarsi i galloni da titolare sarebbe un giocatore da prendere per completare il vostro reparto arretrato in grado di garantire buoni voti e qualche assist.

tutte le notizie di