rubriche

Gestire la rosa del fantacalcio nelle ultime giornate di campionato

Gestire la rosa del fantacalcio nelle ultime giornate di campionato - immagine 1
Uno degli appuntamenti più complessi per un fantallenatore durante una stagione, è il dover gestire la rosa del fantacalcio nelle ultime giornate di campionato. Ci sono alcune squadre che hanno già dato parecchio, e dunque non avendo più degli...

Uno degli appuntamenti più complessi per un fantallenatore durante una stagione, è il dover gestire la rosa del fantacalcio nelle ultime giornate di campionato. Ci sono alcune squadre che hanno già dato parecchio, e dunque non avendo più degli obiettivi da perseguire, fanno rifiatare i titolari in favore di chi ha trovato meno spazio durante il resto del campionato, o permettono ai giovani di esordire. 

In parecchi riscontrano problematiche relative alla porta, poiché nelle ultime giornate si tende a far giocare persino i secondi portieri o i terzi, addirittura; così facendo, c’è chi si ritrova a dover schierare i suoi 11 giocatori senza poter contare però sul portiere. Ecco dei consigli utili sulla gestione della rosa del fantacalcio nelle ultime giornate di campionato

Sfruttare gli scambi o le finestre di mercato per assicurarsi un portiere titolare

Per evitare di giocare in 10 le ultime partite di campionato, se la vostra lega lo consente, è possibile effettuare degli scambi con altri fantallenatori, o svincolare un giocatore per prenderne un altro, che sia svincolato a sua volta, chiaramente. Ad esempio, se si hanno i portieri di squadre come il Bologna, il Sassuolo e l’Udinese, si potrebbe pensare di svincolare ben due titolari su tre

Così facendo, si possono prendere i portieri di riserva di una sola squadra e assicurarsi così un calciatore titolare, a prescindere da chi giocherà le ultime partite di campionato. Lo stesso potrebbe valere per il Napoli, se si ha solo Meret, magari è consigliabile prendere anche Gollini e Marfella, data la situazione di totale serenità della squadra partenopea. Infatti, è probabile che le ultime due giornate le possa giocare un altro portiere, invece di Meret. A tale discorso, va collegato inevitabilmente quello relativo alle motivazioni delle squadre nelle ultime giornate di campionato.

Scegliere i calciatori delle squadre più motivate

—  

Per non cadere in errore, è meglio optare per i calciatori di squadre motivate nelle ultime giornate di campionato, poiché impegnate a perseguire i loro obiettivi. Ad esempio, le squadre romane e milanesi, oltre alla Juventus e all’Atalanta, sono occupate a rincorrere la qualificazione in Champions League, e faranno di tutto per riuscirci. In tal caso, è preferibile schierare sempre i titolari di queste squadre dall’ampio organico, data la probabilità di avere dei bonus. Ma lo stesso vale per i giocatori delle squadre che stanno lottando per la salvezza, su tutte Verona e Spezia, ma in parte anche Lecce e Salernitana. 

Spesso, durante le ultime giornate di campionato c’è l’opportunità di schierare all’interno della propria rosa titolare, calciatori che difficilmente sono stati impiegati dai fantallenatori, data l'appartenenza a squadre più modeste. Proprio durante le battute finali, coloro che si battono per non retrocedere non si risparmiano mai, e per questo bisogna avere coraggio nel prendere decisioni sulla carta audaci. Ad esempio, inserire l’attaccante titolare del Verona piuttosto di quelli dell’Udinese, del Torino o del Sassuolo, potrebbe assicurare più bonus nelle ultime giornate di campionato. D’altronde, solitamente è il momento più fruttuoso per determinati calciatori, mossi da motivazioni ben precise. 

Schierare i calciatori delle squadre più in forma

—  

Per potersi assicurare dei bonus, è assolutamente preferibile schierare i calciatori appartenenti alle squadre più in forma, che siano titolari. In un momento del genere, la Lazio allenata da Sarri sta sorprendendo tutti, e dunque a prescindere dall’avversario non bisogna mai rinunciare a Provedel. La Lazio è la miglior difesa del campionato attualmente, e Provedel è un portiere che può vantare tantissimi “clean sheet”. 

Inoltre, qualsiasi giocatore laziale in questo momento di forma straripante, è fondamentale da inserire all’interno dell’11 titolare al fantacalcio. Come non citare anche il momento magico che sta vivendo il Bologna? La squadra emiliana sta giocando benissimo, segnando tanto e subendo poco, ed è stata capace anche di fermare Inter, Milan e Atalanta. La Fiorentina stessa cosa: letteralmente ha stoppato le medesime squadre, ed è in stato di grazia. I viola non perdono da 14 partite di fila in stagione, e perciò è il momento ideale per sfruttare al meglio i suoi calciatori al fantacalcio. 

Calciatori da evitare: squadre in discesa

—  

Per evitare di sbagliare scelte, e siccome nelle ultime giornate di campionato, anche al fantacalcio si vuole cercare a tutti i costi di andare a podio, è importante riflettere bene sui calciatori da schierare. Ci sono alcuni di loro che dimostrano di non essere in forma, e lo stesso le squadre in cui giocano. Le milanesi, ad esempio, stanno andando forte in Champions League ma in campionato arrancano. Magari è meglio rinunciare anche ai top player di Milan e Inter a ridosso della competizione europea, mentre li si può inserire quando gli impegni distano una settimana

Il Napoli ha ormai concluso la sua stagione, e quindi a parte Osimhen e Kvaratskhelia, si potrebbe rinunciare a schierare altri giocatori azzurri se non in partite estremamente semplici; anche perché il Napoli sta avendo il suo primo importante calo stagionale. Anche l’Atalanta è in fase discendente, e Gasperini cambia una formazione a settimana, dunque è preferibile evitare di far affidamento sui calciatori della Dea.

Inserire calciatori di squadre favorite nella singola partita

—  

Infine, tra i parametri da seguire per gestire al meglio la propria rosa al fantacalcio durante le ultime giornate di campionato, si possono inserire i calciatori titolari di squadre favorite nella singola partita. Per avere un aiuto nel formulare un pronostico sui vari match, è possibile dare uno sguardo alle quote su fezbet.eu.com, tra le più favorevoli e precise. Così facendo, in caso di dubbio si potrà optare per un calciatore impegnato in una partita dove, almeno sulla carta, la sua squadra è favorita alla vittoria. 

Lo stesso vale per i giocatori sfavoriti, poiché molto spesso si cade in un errore piuttosto comune: si sceglie sempre di schierare titolare un giocatore perché appartenente ad una squadra sulla carta di maggior livello, piuttosto che un calciatore della Cremonese impegnato in una partita casalinga semplice. Infatti, per coloro che hanno Dessers, è meglio non rinunciarci per inserire Lautaro che parte dalla panchina, nonostante ipoteticamente potrebbe segnare anche da subentrato. Ma proprio Cremonese-Empoli ed Inter-Monza, hanno dimostrato questa teoria.