news

Ufficiale: Zukanovic lascia la Sampdoria e va alla Roma

Il bosniaco, seguito anche dallo Stoccarda, ha scelto di vestire la maglia della Roma

Francesco Spadano

Ufficiale: Zukanovic lascia la Sampdoria e va alla Roma

E' arrivata l'ufficialità del trasferimento dalla Sampdoria alla Roma per Zukanovic. Il giocatore bosniaco arriva in prestito oneroso per 1,2 milioni di Euro con diritto di riscatto a 2.8 milioni alla prima presenza. Zukanovic lascia la Sampdoria dopo aver giocato 19 gare, realizzando 3 reti tra campionato e coppe.

Niente Stoccarda, Zukanovic rimane in Italia

Lo Stoccarda sembrava aver in pugno il giocatore, visto l’accordo già definito con la Sampdoria per 4 milioni di Euro, tanto da aver fissato anche le visite mediche per il difensore. La volontà del giocatore era, però, quella di rimanere in Italia e accettare le lusinghe della Roma di Spalletti nella quale troverà i connazionali Pjanic e Dzeko. Cosi il procuratore del bosniaco ha dovuto bloccare il trasferimento in Germania per mettersi a trattare, con la squadra giallorossa, i termini del contratto del suo assistito. Una trattativa lampo, il D.S. giallorosso Walter Sabatini ha intravisto la possibilità di prendere un giocatore capace di giocare sia centrale che a sinistra, ne ha parlato con il tecnico Spalletti e si è fiondato sul calciatore a poche ore dal volo già prenotato Malpensa-Stoccarda. E così, il pomeriggio stesso, Zukanovic era a Trigoria pronto ad iniziare l'avventura in giallorosso.

Collocazione tattica e utilità al fantacalcio

Zukanovic è un difensore piuttosto duttile, infatti come detto può giocare sia come centrale che come esterno sinistro. Il difensore bosniaco sarebbe, quindi, un ottimo elemento per la difesa a 3 sulla quale Spalletti sembra voler puntare per il suo nuovo corso giallorosso. Con questo schieramento, quindi, si giocherà un posto da titolare sul centro sinistra. Molto dipenderebbe in quel caso dalla conferma o meno di De Rossi nei 3 di difesa. Se "Capitan Futuro" dovesse tornare a centrocampo si libererebbe il posto da titolare fisso per il bosniaco. In caso di schieramento a 4 invece, Zukanovic rappresenterebbe la prima alternativa a Rudiger (come centrale) e a Digne (terzino sinistro). In sostanza i possessori di Zukanovic potranno, comunque, continuare a puntare sul bosniaco per lo loro fanta rose, consapevoli del fatto che le eventuali variazioni di modulo potranno influire sulla titolarità del bosniaco.

tutte le notizie di