gazzanet

Serie A, Giuseppe Conte: “Ripresa allenamenti a maggio, ma…”

Il Presidente del Consiglio ha dato il via libera alle sessioni d'allenamento, che però potranno riprendere rispettando le dovute restrizioni.

Fabiola Graziano

"È appena terminata la conferenza stampa convocata dal Premier Giuseppe Conte per comunicare i vari punti del nuovo DPCM relativo all'emergenza Coronavirus. Tra essi, anche il punto relativo alle attività sportive e quindi alla SerieA, in merito alle quali il Presidente del Consiglio si è così espresso:

""Per consentire una graduale ripresa delle attività sportive, saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti riconosciuti di interesse nazionale dal Coni e dalle Federazioni, ma solo nel rispetto delle norme di distanziamento sociale ed evitando assembramenti. Dunque, allenamenti a porte chiuse per le discipline individualiOra per fare attività fisica ci si potrà allontanare dalla propria abitazione, ma rispettando la distanza di almeno due metri dalle altre persone se si tratta di attività sportiva, mentre basterà un metro per l’attività motoria. Il 18 maggio abbiamo in programma anche la riapertura degli allenamenti di squadra".

"In merito alla ripresa effettiva del campionato, Conte ha poi aggiunto: "Io sono un appassionato di calcio, come tantissimi italiani. All’inizio mi sembrava strano che il campionato potesse essere interrotto, però ci siamo ritrovati in questa emergenza sociale, sanitaria ed economica. Tutti hanno compreso che non c’era alternativa. Il ministro Spadafora lavorerà intensamente con il comitato tecnico-scientifico e con tutte le componenti per delineare un percorso, che abbiamo già individuato con gli allenamenti individuali dal 4 maggio e quelli di squadra dal 18 maggio. Poi si cercherà di capire se potranno continuare i campionati che sono sospesi. Sicuramente se arriveremo a questa conclusione, sarà garantendo tutte le condizioni di sicurezza. Vogliamo che non si ammalino gli sportivi per primi".

tutte le notizie di