news

Serie A, due ipotesi di date per la ripresa. E su playoff, playout e gara “inaugurale”…

Tutte le ipotesi sulla ripresa del torneo di Serie A.

Mario Ruggiero

"Calendario e diritti tv sono i temi caldi del Consiglio della Lega Serie A convocato per oggi, all'antivigilia del vertice con la Federcalcio e il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in cui si deciderà se e quando ripartirà il campionato come dichiarato qualche giorno fa da quest'ultimo (qui, le dichiarazioni).

DATE DELLA RIPRESA E TURNO INAUGURALE - Il 13 e il 20 giugno sono le due date prese in considerazione per ricominciare a giocare. L'obiettivo è chiudere il campionato entro il 2 agosto e ci sono, inoltre, due ipotesi per il turno inaugurale. Fra i club c'è chi, per armonizzare subito la classifica anche nell'eventualità di un nuovo stop, spinge per cominciare con i recuperi della 25ma giornata, Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. E chi invece vuole rispondere alla grande attesa degli appassionati con le 10 partite della 27ma giornata, per poi recuperare la 25ma immediatamente dopo con un turno infrasettimanale.

PIANO B: PLAYOFF E PLAYOUT - Sul piano B che include la disputa di playoff e playout, il Consiglio dovrebbe dare un'indicazione su cui poi si esprimerà l'Assemblea, probabilmente settimana prossima. I consiglieri dovranno anche valutare l'atteggiamento da tenere nei confronti di Sky, Dazn e Img che non hanno saldato l'ultima rata della stagione e chiedono sconti sulla prossima. Anche su questo fronte ci sono diverse correnti: una parte delle società spinge per mettere subito le tv con le spalle al muro; altre, prima del decreto ingiuntivo, chiedono di attendere pochi giorni, per capire se si ricomincerà a giocare.