news

Chi è il secondo portiere di…? Ecco tutti i ”vice” della Serie A

Scopriamo insieme le riserve in porta squadra per squadra, per piazzare i giusti colpi all'asta di riparazione.

Claudio Cutuli

"Il ruolo del portiere, negli ultimi anni, è andato incontro a diverse trasformazioni: in alcune situazioni non esiste più la figura del ''titolarissimo'', ma spesso e volentieri le gerarchie subiscono delle variazioni a stagione in corso, anche in ottica turnover o valorizzazione. Proprio per questa ragione, è diventato fondamentale conoscere e accoppiare alla perfezione gli estremi difensori dello stesso club. Con questa breve guida, proviamo a fugare ogni dubbio inerente ai cosiddetti ''dodicesimi'' della Serie A. Chi è il secondo di...? Scopriamolo insieme.

ATALANTA

Pierluigi Gollini sarà il secondo portiere ''designato'' della Dea alle spalle di Berisha.

BOLOGNA

Dopo il rientro a pieno regime di Mirante, Angelo Da Costa si è accomodato nuovamente in panchina. E siamo certi che ci rimarrà fino al termine della stagione.

CAGLIARI

Situazione leggermente più convulsa nell'isola: Gabriel è arrivato dal Milan nell'ambito dello scambio con Storari. Proverà a mettere in difficoltà il tecnico Rastelli nelle scelte ma, ad oggi, è lui il secondo portiere del Cagliari.

CHIEVO VERONA

Qui c'è poco da dire: Andrea Seculin sarà il dodicesimo della squadra veronese.

CROTONE

Nei pitagorici l'alternativa numero uno al titolare Cordaz sarà rappresentata da Marco Festa.

EMPOLI

Dato l'infortunio iniziale occorso a Skorupski, Alberto Pelagotti ha ben figurato tra i legni della porta Empolese. Al rientro del portierone polacco, però, è inevitabilmente diventato il suo dodicesimo.

FIORENTINA

Sportiello è arrivato durante la finestra di riparazione e vestirà i panni di titolare solo a partire dalla prossima stagione. Per quest'anno, il ruolo di vice-Tatarusani sarà di sua competenza, a meno di clamorosi ribaltamenti.

GENOA

Rubinho sarà la riserva diretta di Lamanna dopo il grave infortunio occorso a Perin.

INTER

Carrizo secondo portiere alle spalle dell'imprescindibile Handanovic.

JUVENTUS

Norberto Neto rappresenta più che una validissima alternativa al ''sempreverde'' Buffon. È già stato chiamato in causa diverse volte durante il girone d'andata, senza mai deludere.

LAZIO

Thomas Strakosha nuovo dodicesimo dopo l'addio di Berisha.

MILAN

Marco Storari prenderà il posto di Gabriel come alternativa (d'esperienza) all'enfant prodige Donnarumma.

NAPOLI 

Situazione ingarbugliata ai piedi del Vesuvio: Rafael Cabral ha esordito in Coppa Italia e sarà la riserva di Reina. Sepe appare sempre più defilato.

PALERMO

il giovanissimo Andrea Fulignati sarà il primo cambio per la porta rosanero.

PESCARA

Vincenzo Fiorillo secondo portiere della squadra abruzzese. Occhio, però, alle numerose disattenzioni di Bizzarri che potrebbero capovolgere le gerarchie.

ROMA

Fugati tutti i dubbi di inizio stagione: Alisson costituirà l'alternativa di lusso come dodicesimo per la squadra capitolina.

SAMPDORIA

Col rientro imminente di Viviano dall'infortunio, Christian Puggioni tornerà a sedersi in panchina.

SASSUOLO

Gianluca Pegolo riserva dell'inamovibile Consigli.

TORINO

L'arrivo a gennaio di Hart ha tagliato fuori definitivamente Daniele Padelli. A lui spetterà il compito di supportare il collega inglese dalla panchina.

UDINESE

Il giovane prodotto del vivaio Simone Scuffet coprirà le spalle di Karnezis.

tutte le notizie di