news

Ecco come sarà il Milan con Gonzalo Higuain

TURIN, ITALY - JULY 31:  Gonzalo Higuain of Juventus during a Juventus training session on July 31, 2018 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino - Juventus FC/Juventus FC via Getty Images)

Il Milan ha acquistato Gonzalo Higuain. Ecco un'analisi su come giocheranno i rossoneri con il "Pipita".

Massimo Angelucci

"Il Milan, con l'acquisto di Gonzalo Higuain, ha risolto uno dei problemi della scorsa stagione: ovvero la mancanza di un goleador, uno specialista che buchi le difese avversarie. Con buona pace dei vari Andre Silva, Carlos Bacca, Nikola Kalinic e del giovane Patrick Cutrone (uno dei pochi a salvarsi con i suoi 10 goal e 4 assist in 29 presenze) che non stanno rendendo quanto speravano a Milanello. Gonzalo è senza dubbio un rinforzo ideale per l'assalto alla qualificazione alla Champions League del 2019.

COME SARÀ IL NUOVO MILAN?

"Immaginiamo la felicità del tecnico Gennaro Gattuso nell'apprendere dell'acquisto del "Pipita" e immaginiamo che nella sua testa, ovviamente, Gonzalo sarà l'attaccante inamovibile del nuovo corso targato Elliot. Infatti è proprio sulla nuova disposizione tattica rossonera che ci vogliamo soffermare. I rossoneri giocano con un 4-3-3 molto simile a quello che Maurizio Sarri adottava a Napoli e dove la punta argentina si è trovata a meraviglia: i 36 goal in 35 presenze della stagione 2015 - 2016 parlano da soli. Altra particolarità di questo modulo è che con 2 giocatori tecnici alle spalle di Gonzalo, i rifornimenti saranno pane quotidiano: ci saranno infatti Calhanoglu e Suso, Roma permettendo, a fornire cross o assist laterali molto invitanti all'argentino. Un po' come succedeva a Napoli con Dries Mertens e Lorenzo Insigne ai fianchi di Gonzalo: manna dal cielo per il "Pipita".

"Tutto il contrario di quello che faceva alla Juventus: infatti, il 4-3-3 bianconero è assolutamente diverso, il "Pipita" spesso e volentieri tornava spesso a centrocampo ad aiutare la squadra, cosa che comunque non ha intaccato il suo istinto in zona goal. A Gonzalo nel Milan, forse, mancheranno i rifornimenti dei centrocampisti: Alla Juventus c'era Miralem Pjanic, al Napoli Marek Hamsik mentre il Milan per ora non ha questo tipo di giocatore. Nonostante questo neo, però, non abbiamo timore a confermare che il "Pipita" dimostrerà anche in maglia rossonera la sua anima da goleador. Le sue 177 presenze, 111 goal e 26 assist sono il miglior biglietto da visita per i fanta allenatori.

tutte le notizie di