gazzanet

Sampdoria, Giampaolo: “Tonelli, mai avuto uno così forte”

Il tecnico della Samp elogia il difensore centrale ex Napoli.

Francesco Spadano

"Il tecnico dei blucerchiati Marco Giampaolo, in un'intervista rilasciata a La Repubblica, ha fatto il punto sulla sua Sampdoria e ha avuto modo di elogiare un suo giocatore, nello specifico il centrale Lorenzo Tonelli.

SAMPDORIA: GIAMPAOLO ELOGIA TONELLI

"Difatti, Giampaolo si è espresso con parole importanti su Tonelli, investendolo della carica di leader difensivo della sua Sampdoria: "Noi non abbiamo mai avuto, per il modo di difendere che piace a me, con l'esasperazione della linea, un centrale così forte. Purtroppo Tonelli non sempre sta bene dal punto di vista fisico. Con i suoi problemi dobbiamo abituarci a convivere, ma da sue eventuali assenze dipendiamo. Quando c’è lui in campo, mi sento più tranquillo, la speranza mia e sua è che possa disputare più di venti partite. Sarebbe un bel valore aggiunto. Per forza, solidità, ma anche mentalità".

"Giampaolo ha poi aggiunto: "Lui è abituato a lottare per la salvezza, ma anche per obiettivi più ambiziosi, e può trasmettere ai compagni quello spirito che animava il Napoli, uno spogliatoio che ha la vittoria come esigenza e che per questo obiettivo scende sempre in campo, con la necessaria ferocia, senza cali di tensione, sia che si tratti di affrontare una grande squadra che una piccola".

"Nella lotta a tre per i due posti nella parte centrale della difesa blucerchiata, quindi, Tonelli può considerarsi forse il più titolare anche se le incognite fisiche, citate da Giampaolo, potrebbero minarne il minutaggio complessivo. Gli altri centrali Andersen e Colley, difensori dalle caratteristiche diverse, reclamano comunque spazio ed è piuttosto prevedibile che tutti e tre ne giocheranno moltissime.

tutte le notizie di