news

Russia 2018, Portogallo – Spagna 3-3: il tabellino

Spettacolo e tanti gol a Sochi: Ronaldo porta a casa il pallone grazie ad una splendida tripletta, Diego Costa e Nacho sugli scudi per la Spagna

Claudio Cutuli

"Gol, spettacolo e tante emozione nel derby iberico andato in scena a Sochi. In una partita decisamente avvincente - al contrario delle prime due di giornata - il Portogallo, trascinato dalla grinta e dalla classe di Cristiano Ronaldo, costringe al pari e patta la Spagna di Iniesta. Parte bene la compagine allenata da Fernando Santos: Nacho stende ingenuamente Ronaldo e decreta il conseguente rigore, trasformato magistralmente dal numero 7. Non tarda ad arrivare la risposta de ''La Roja'': D.Costa fa fuori tutta la difesa avversaria con mestiere e spedisce il pallone alle spalle di Patricio, siglando il momentaneo pareggio. Poco prima della fine della prima frazione di gara il colpo di scena che non ti aspetti: su un tiro senza pretese di Ronaldo, De Gea si addormenta facendosi sfilare il pallone sotto le braccia. Tempo dieci minuti dal clamoroso episodio e sempre D.Costa, imbeccato da una spizzata di testa di Busquets, scarica il pallone in rete per il 2-2. Nel finale prima una magia di Nacho (gol da distanza siderale, con la complicità del palo interno) e dopo una punizione nel sette di Ronaldo ancorano il punteggio sul 3-3 finale.

PORTOGALLO-SPAGNA 3-3, IL TABELLINO

"MARCATORI:  4' (R) , 44', 88' Cristiano Ronaldo (P), 24', 55' Diego Costa (S), 58' Nacho Fernandez (S)

"Portogallo (4-4-2): Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Guerreiro; B.Silva (dal 69' Quaresma), Moutinho, W.Carvalho, B.Fernandes (dal 68' J.Mario); Guedes (dall'80' A.Silva), C.Ronaldo.

"A disposizione: Beto, Lopes, Martins, M.Fernandes, A.Silva, Dias, B.Alves, Pereira, M.Rui, Quaresma, J.Mario.

"Spagna (4-2-3-1): De Gea; Nacho, Piquè, Ramos, J.Alba; Busquets, Koke, D.Silva (dal 86' L.Vazquez), Isco, Iniesta (dal 70' T.Alcantara); D.Costa (dal 77' Aspas).

"A disposizione: Kepa, Reina, Odriozola, T.Alcantara, Azpilicueta, Carvajal, Aspas, Saul, Rodrigo, Monreal, Asensio, L.Vazquez.

BONUS PORTOGALLO - SPAGNA 3-3

"Cristiano Ronaldo +9 (I): Letteralmente mostruoso. Quest'oggi si conferma una sentenza da calcio piazzato, dove beffa De Gea sia su punizione sia dagli undici metri. Leader e vero trascinatore della selezione portoghese, i compagni lo cercano con regolarità e lui non delude.

"Diego Costa +6 (S): Nonostante l'atmosfera intorno alla nazionale spagnola non sia delle migliori, spegne le critiche di chi dubitava del suo stato di forma attuale. Sgomita, colpisce con due giocate da vero bomber e convince la critica con tanto sacrificio. Se manterrà questi ritmi ci sarà da divertirsi nel proseguio della competizione...

"Nacho +3 (S): Preferito a Carvajal per scelta tecnica, finisce subito sul banco degli imputati per la superficialità con la quale causa il rigore avversario. Col passare dei minuti si riprende e inizia a spingere, fino al bellissimo gol di controbalzo siglato da fuori area.

"Busquets +1 (S): mette nelle condizioni ideali D.Costa, regalandogli un gran pallone. Gioca con intelligenza fornendo il solito contributo in fase di pressing davanti alla difesa.

MALUS PORTOGALLO - SPAGNA 3-3

"De Gea - 3 (S):  werata da incubo per il portere del tot: risulta quasi sempre impreciso nelle uscite alte (dove in più di un'occasione rischia di combinare la frittata con i suoi compagni), soffre la pressione e completa il tutto con una clamorosa papera sulla conclusione con poche pretese dalla distanza di Ronaldo. 4 in pagella in vista...

"Patricio - 3 (P): ci mette una pezza dove possibile, ma risulta incolpevole sulle reti degli avversari.

"Busquets - 0,5 (S): gioie, ma anche dolori per lui: si fa ammonire dopo appena 18' a causa di un intervento irruento ai danni di Guedes. Ma non c'è da stupirsi, è un habituè del giallo...  

"Bruno Fernandes - 0,5 (P): falcia Nacho finendo sul taccuino dei cattivi di Rocchi. Da lui ci si aspetta maggiore fantasia dopo una stagione da protagonista in patria.

tutte le notizie di