serie a

Palermo-Sampdoria, le Fantapills: Nestorovski freddo rigorista, Quagliarella segna ancora

Le Fantapills della sfida tra Palermo e Sampdoria, valida per la 27a giornata di Serie A.

Redazione

"L'anticipo delle 12:30 tra Palermo e Sampdoria si conclude con il risultato di 1-1. Partita vivace, con diverse occasioni sin dai primi minuti. Per i rosanero gol del solito Nestorovski su rigore, mentre per i blucerchiati la rete porta la firma di Quagliarella su assist di Muriel. E' un pareggio beffa per il Palermo, che non ha saputo sfruttare l'occasione di riavvicinarsi ulteriormente all'Empoli riaprendo la lotta salvezza, per i rosanero un timido punto che può solo fare morale. Vediamo assieme i protagonisti in positivo e in negativo del match con le nostre Fantapills.

"- NESTOROVSKI: habemus rigorista. La notizia è proprio questa, primo rigore della stagione per il Palermo con conseguente piccolo screzio tra Sallai e Nestorovski su chi deve battere, ma alla fine è il macedone ad avere la meglio su decisione del tecnico rosanero Lopez. Continua la scia di prestazioni positive per il bomber rosanero, che con la rete di oggi arriva nel traguardo minimo di ogni attaccante, la doppia cifra. Partita orgogliosa e di sacrificio come sempre, aiuta i compagni in difficoltà e fa salire la squadra, l'unica macchia è rappresentata dall'occasione sprecata con tiro sbilenco a pochi metri dalla porta di Viviano: con maggiore freddezza avrebbe chiuso la partita a favore dei rosanero. 10 reti rappresentano un grande traguardo per un calciatore alla prima esperienza in un campionato come la Serie A, niente male per uno che ha sempre militato nei campionati balcanici. Dove arriverà il buon Iljia?

"- BALOGH: inaspettato. Ottima prestazione per il giovane ungherese che fino ad ora aveva deluso le aspettative mostrandosi non adatto alla categoria nelle precedenti partite. Contro la Sampdoria invece è tutta un'altra musica, si posiziona come esterno offensivo nel 4-2-3-1 ricoprendo una posizione "alla Mandzukic" e diventa spesso una spina nel fianco della difesa avversaria. Da segnalare gli ottimi movimenti per un calciatore con questo fisico possente, inoltre si permette il lusso di fare tacchi e dribbling interessanti, fornisce un grande aiuto ai difensori rosanero tornando spesso nel reparto arretrato e si procura con astuzia il calcio di rigore che permette al Palermo di passare in vantaggio. L'ungherese ha fatto vedere di che pasta è fatto, ma ci sono anche alcune note dolenti, a partire dalla scarsa finalizzazione sotto porta, infatti nei primi minuti della partita ha commesso un errore grossolano a pochi centimetri dalla porta avversaria, inoltre c'è da dire che un calciatore alto quasi 2 metri dovrebbe sovrastare qualsiasi avversario sulle palle alte, ma non è il caso di Balogh visto che riesce raramente a colpire la palla di testa.

"- GAZZI: cuore e polmoni. Prestazione molto positiva per questo medianaccio grintoso. E' lui il cuore del centrocampo rosanero, mette a disposizione della squadra tutta la sua esperienza e comincia a recuperare palloni come se non ci fosse un domani, si improvvisa playmaker nonostante non ne possegga le qualità e i risultati sono discreti con lanci e cambi di gioco importanti. E' l'ultimo a mollare malgrado la stanchezza.

"- QUAGLIARELLA: gol sbagliato, gol... segnato. Partita non eccezionale per l'attaccante italiano che nei primissimi minuti del primo tempo sbaglia una rete già fatta, scavalcando Posavec, trovandosi la porta sguarnita e mettendo la palla incredibilmente a lato. Pochissimi spunti successivamente, ma nel secondo tempo è il più attivo della sua squadra, svolge un buon pressing che mette in difficoltà la difesa rosanero. Si regala la gioia del gol al 90' concretizzando un passaggio preciso di Muriel e consentendo alla sua squadra di riacciuffare il pareggio. Intervenuto nelle interviste del post-partita Quagliarella ha dichiarato: "È importante aver segnato e aver portato a casa un punto da un campo difficile come questo. Non è stata la nostra miglior prova, ma siamo stati bravi a rimanere in partita e abbiamo trovato meritatamente il gol nel finale. Nella prima occasione ho calciato con il mancino e ho strozzato troppo il tiro. Per fortuna mi sono riscattato nel finale, trovando il diagonale giusto".

"- MURIEL: decisivo. Parte inizialmente dalla panchina, entra nella metà del secondo tempo e spacca la partita. Mette in crisi la difesa rosanero con le sue accelerazioni che puntualmente vengono fermate, seppure con qualche difficoltà. Imprendibile al 90' quando si invola sulla fascia, si accentra e serve un assist al bacio per Quagliarella che trasforma con freddezza. Quanto può essere dipendente la Sampdoria dall'attaccante colombiano? Difficile dirlo, ma oggi Schick non ha saputo sfruttare l'occasione da titolare al posto di Muriel, dimostrando di rendere meglio da subentrato.

"- BERESZYNSKI: il peggiore in campo. Pessima prestazione per il terzino polacco, che si lascia continuamente ubriacare da un non irresistibile ma intraprendente Balogh nella sua fascia di competenza. Forse la Samp avrebbe fatto qualcosa in più giocando con una valida alternativa. Diversi errori soprattutto nella seconda parte del match. Arrivato nel mercato di gennaio, il terzino della Samp aveva sfornato buone prestazioni, sicuramente superiori a quella insufficiente di questa giornata. Rimandato.

tutte le notizie di