gazzanet

Napoli, Mertens e un rinnovo difficile: sirene inglesi per il belga

Dopo l'iniziale accordo verbale le parti non si sono mosse e ora è probabile l'addio

Mauro Maccioni

"La storia tra Mertens e il Napoli è una delle più belle della Serie A, senza dubbio. Il belga, una volta sbarcato in Campania, ha fatto innamorare i tifosi con i suoi gol e per il suo modo di essere, al punto da essere chiamato "Ciro". Ma ora questa bellissima storia d'amore potrebbe concludersi con una dolorosa separazione.

PROBLEMI D'INTESA

"Qualche tempo fa, all'incirca 40 giorni indietro, era rimbalzata la notizia che aveva fatto luccicare gli occhi dei partenopei. De Laurentis e Mertens, durante un pranzo sul lungomare, hanno finalmente trovato l'intesa. Si parlava di un biennale, con il belga che si sarebbe legato agli azzurri fino ai 35 anni. Un contratto a vita, praticamente. Però, di quell'intesa, non si è più parlato, e le tracce che portano a un rinnovo sono sparite. E allora, dopo 121 gol - eguagliato il record di Hamsik -, Mertens potrebbe salutare in direzione Premier League. Su di lui ci sono Arsenal, Manchester United e Chelsea, che non avrebbero problemi a portarsi a casa "Ciro".

SCONTRO-MULTE, TAGLIO DI STIPENDI E CASSA INTEGRAZIONE

"Al silenzio tra le parti si deve aggiungere tutto quello che è accaduto nel mentre. Ma andiamo con ordine, che l'ordine piace a tutti. Il primo elemento di distacco è stata la questione multe dopo l'ammutinamento dei giocatori del Napoli. Mertens ha cercato di fare da tramite con il presidente per una riconciliazione. Pare, inoltre, che il belga avesse proposto di dare in beneficenza il ricavato dalle sanzioni, in modo tale da accontentare tutti. Ma De Laurentis si è rifiutato categoricamente, incrinando il rapporto tra i due. Il secondo elemento è il taglio degli stipendi, che si unisce al terzo, la cassa integrazione. L'emergenza Covid-19 ha spinto il presidente del Napoli ha varare un taglio degli ingaggi, dato che, proprio come detto dallo stesso, "Non sono disposto a uno sforzo importante sui contratti". Poi, De Laurentis ha messo in cassa integrazioni i dipendenti della società, altra scelta che non è andata molto a genio a Mertens.

"Da quanto si evince il rapporto giocatore-presidente è incrinato ed è difficile pensare a un rinnovo. "Ciro" Dires Mertens sembra, dunque, destinato all'addio.

tutte le notizie di