gazzanet

La partita: Udinese-Crotone 2-0

Serie A 2016/2017 - 17a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="136" match_day="17"]

"UDINESE: Karnezis 6,5, Widmer 6, Angella 6,5, Felipe 6,5, Samir 6,5; Fofana 6,5, Kums 6, Jankto 6 (dal 46' Hallfredsson 6,5) ; De Paul 6 (dal 84' Matos s.v.), Zapata 6,5, Thereau 7,5 (dal 89' Badu s.v.). Allenatore: Gigi Delneri.

"CROTONE: Cordaz 5,5; Rosi 6, Ceccherini 5,5, Ferrari 6, Martella 4,5; Rohden 6 (dal 51' Stoian 5), Crisetig 4,5, Barberis 5; Trotta 5 (dal 59' Simy 5), Falcinelli 5, Palladino 5 (dal 86' Festa s.v.). Allenatore: Davide Nicola.

"ARBITRO: Sacchi

"RETI: Thereau (U), Thereau (U)

ASSIST: Jankto (U), Zapata (U)

AMMONITI: Crisetig (C), Trotta (C), Ferrari (C), Barberis (C)

ESPULSI: Cordaz (C)

"Gigi Delneri (Allenatore Udinese): "Stiamo bene fisicamente e questo è importante. Abbiamo concesso un paio di soluzioni all'inizio, ma nel computo dei 90 minuti la squadra ha prodotto meglio di Bergamo. Potevamo finalizzare meglio in certe occasioni. Con Hallfredsson siamo stati più equilibrati, anche Jankto aveva fatto benino. Ma con un giocatore come Hallfredsson davanti alla difesa c'era più equilibrio. La squadra è stata convincente: la A è difficile, ci vuole equilibrio e serenità. Anche se ogni partita è una battaglia. Sono contento di Angella e chi questa mattina non pensava di giocare. Ho piacere che Angella abbia fatto una partita sontuosa, dimostrando di essere una valida alternativa a Danilo. Lavora con la testa, va tenuto in alta considerazione. Bene anche Thereau e soprattutto De Paul. A Thereau bisogna dare la responsabilità giusta e l'accompagnamento giusto nelle azioni: quello che ha fatto oggi Zapata, in questo senso, pochi lo fanno. E' importante dare chance a giocatori che ne hanno poche. Nel secondo tempo con Hallfredsson anche Thereau è stato più libero di agire a sinistra. Ma in questo momento la forza fisica di Zapata è preziosissima. Perché non dall'inizio Hallfredsson? A Bergamo è stato sottotono. Jankto non ha fatto male, ha fatto l'assist per la prima rete. Lo avrei voluto vedere anche nella ripresa, quando loro sono calati. Tutti sono utili, nessuno indispensabili".

"Davide Nicola (Allenatore Crotone): "Maschero con un sorriso l'arrabbiatura. Abbiamo fatto un primo tempo magistrale, con una precisa idea di gioco ma senza sfruttare le occasioni (2 molto qualitative), il gol lo abbiamo subito più per una questione di struttura fisica che per disattenzione, anche se su palla inattiva dobbiamo essere più sgamati, meno puliti. Nella ripresa il Crotone ha dimostrato di non essere molto maturo: per 25 minuti abbiamo fatto tutto quello che non dovevamo fare. Se giochiamo in un certo modo possiamo essere competitivi, altrimenti no. Merito all'Udinese, ma per 25 minuti è stato demerito nostro e questo è il fatto determinante. Ci sono delle cose da migliorare, dobbiamo essere consapevoli che se non riesci a fare gol, non devi comunque farne fare agli altri. Noi abbiamo bisogno che questa squadra continui il suo processo di crescita, non posso certo sbranare i miei giocatori. Parlo con loro faccia a faccia. Il Crotone ha una bella identità di gioco quando giochiamo da Crotone. Noi ci crediamo alla salvezza, sappiamo che abbiamo dimostrato una qualità di gioco tale da poter vincere, ma ci manca la maturazione per continuare a fare ciò che stiamo facendo. Questo ci ha portato a subire il secondo gol, quando si è cercato di andare oltre."

"Ancora una volta Thereau decisivo, con la doppietta di oggi sale a quota 8 reti in campionato tutte segnate sotto mister Delneri. Doppia cifra ad un passo e record di reti in serie A a portata di mano.

"- Buone prove, specie per nella ripresa, per De Paul e Zapata. Per il colombiano anche l'assist per il 2-0 di Thereau.

"Espulso Cordaz per aver preso la palla con le mani fuori dall'area di rigore, peccato perché fino a quel momento aveva giocato una gara più che discreta con delle ottime parate.