gazzanet

La partita: Sampdoria-Torino 2-0

Serie A 2016/2017 - 15a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="603" match_day="15"]

"SAMPDORIA (4-3-1-2): Puggioni 7,5; Pereira 6,5, Silvestre 7, Skriniar 6,5, Regini 6; Barreto 7,5, Torreira 7, Praet 5 (st 38' Alvarez sv); Bruno Fernandes 6,5 (st 15' Linetty 6,5); Muriel 6,5 (st 45' Schick 6,5), Quagliarella 5,5. A disposizione: Krapikas, Tozzo, Dodò, Eramo, Schick, Krajnc, Palombo, Cigarini, Duricic, Budimir. Allenatore: Giampaolo.

"TORINO (4-3-3): Hart 6; Zappacosta 5,5, Rossettini 6, Castan 5,5, Barreca 5; Benassi 6 (st 25' Boyè 5,5), Valdifiori 5,5, Baselli 5,5 (st 39' Acquah sv); Iago Falque 5,5 (st 34' Lopez 6), Belotti 5, Ljajic 5. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Bovo, Gustafson, Martinez, Moretti, Lukic, De Silvestri, Ajeti. Allenatore: Mihajlovic.

"ARBITRO: Daniele Orsato della sezione di Schio

"RETI: 6' Barreto (ST), 50' Schick (ST)

ASSIST: Silvestre, Linetty

AMMONITI: 22' Rossettini (PT), 29' Barreto (PT), 15' Benassi (ST), 15' Barreca (ST), 27' Baselli (ST)

"Marco Giampaolo (Allenatore Sampdoria):  "Sono contento perché abbiamo vinto contro una squadra forte e perché non abbiamo concesso gol. Credo, inoltre, che la mia squadra abbia disputato uno delle migliori partite dell'anno. Oggi devo elogiare tutti i miei giocatori perché siamo sempre stati propositivi e ordinati. Momento no passato? Io credo che i risultati dipendano dalla continuità, noi dobbiamo navigare a vista e cercare di migliorare per divertire il nostro pubblico. Praet? E' un giocatore di qualità, spesso questi giovani vengono fuori alla distanza".

"Sinisa Mihajlovic (Allenatore Torino): “Penso che sia stata una partita intensa giocata a viso aperto, nel primo tempo abbiamo avuto occasioni e preso una traversa nel secondo loro dietro tutti chiusi e noi abbiamo fatto la partita ma ci è mancata la cattiveria: questo mi dispiace, perchè potevamo pareggiare e abbiamo avuto le occasioni. Se avessimo pareggiato non avremmo rubato nulla. Firmerei per un’altra striscia come questa di 20 punti conquistati. In classifica non è cambiato nulla, abbiamo solo perso un’occasione. Non mi piace quando si parla del Torino come una squadra che lotta e basta, tutte le squadre devono lottare: il Toro è una squadra che lotta, gioca e crea, sposa bene l’atteggiamento e la qualità. Non dimentichiamo che abbiamo il secondo attacco di Serie A, come continuo a dire dobbiamo seguire i nostri principi, morali e di gioco. Ripeto, oggi ci è mancata solo la cattiveria ed avremmo potuto pareggiare: le occasioni le abbiamo avute e non siamo riusciti a sfruttarle anche per bravura della Sampdoria. Baselli? La sua qualità non si discute, mancava un po’ dal punto di vista caratteriale ma sta crescendo, sta giocando con più rabbia e cattiveria. Sicuramente deve ancora migliorare molto ma è normale, è sulla giusta strada. Il Derby? Spero che sarà un bel Derby, sugli spalti ma anche in campo: voglio che giochiamo una partita da maschi e seguendo i nostri principi. Abbiamo molto rispetto per la Juve ma noi le partite le prepariamo sempre per vincerle: sappiamo che se giochiamo da Toro possiamo ottenere un buon risultato. Dopo tre partite giocate non bene in cui avevamo raccolto il massimo dei punti, oggi abbiamo giocato meglio ed abbiamo perso: capita, può succedere”.

"Mirko Valdifiori (Centrocampista Torino): "A mio avviso oggi abbiamo anche fatto cose buone. Poi gli episodi ci sono stati sfavorevoli: per esempio la traversa il avvio di match colpita da Falque o il gol preso in mischia. Purtroppo non siamo riusciti a rimetterla in piedi nonostante abbiamo creato molto. Occorre guardare oltre il risultato, alla prestazione: eravamo venuti qui per fare la partita e giocare aggressivi, ma il gol ha rovinato i piani."

"-  Male Ljajic che è rimasto prigioniero del raddoppio avversario non riuscendo a incidere.

"-  Ottima partita di Torreira che prende in mano il centrocampo doriano e offre una prestazione maiuscola sia in quantità che in qualità.

"- Ottima prestazione di Puggioni che ha salvato il risultato in almeno 2 occasioni dimostrandosi finalmente all'altezza della propria squadra del cuore.

"- In ombra Belotti che ci ha provato per 90' ma è rimasto imbrigliato dall'ottima prova difensiva della Sampdoria.