serie a

La partita: Napoli-Inter 3-0

Serie A 2016/2017 - 15a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="459" match_day="15"]

"NAPOLI (4-3-3): Reina 7, Hysaj 6 (61' Maggio 6), Albiol 6,5, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6, Zielinski 7,5, Diawara 6,5, Hamsik 7 (76' Rog 6-), Callejon 7, Gabbiadini 6,5, L. Insigne 6,5 (58' Giaccherini 5,5). A disposizione: Sepe, Rafael, Chiriches, Maksimovic, Strinic, Allan, Jorginho, El Kaddouri, R. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.

"INTER (4-2-3-1): Handanovic 6, D'Ambrosio 4, Ranocchia 5, Miranda 4,5, Ansaldi 4,5, Brozovic 5,5, Kondogbia 4,5 (56' João Mário 5,5), Candreva 5,5 (77' Palacio sv), Banega 5 (46' Eder 5), Perisic 5,5, Icardi 5,5. A disposizione: Carrizo, Andreolli, Murillo, Nagatomo, Gabriel, F. Melo, Biabiany, Jovetic. Allenatore: Stefano Pioli.

"ARBITRO: Nicola Rizzoli (Bologna)

"RETI: 2' Zielinski (N), 5' Hamsik (N), 51' L. Insigne (N)

ASSIST: Callejon (N)

"AMMONITI: Ranocchia (I), Ansaldi (I), Zielinski (N), Albiol (N), Brozovic (I)

"Maurizio Sarri (Allenatore Napoli): "A livello di qualità mi è piaciuta di più la gara contro il Sassuolo, ma stasera siam stati più cattivi. Solo il futuro ci dirà se stiamo stati più fortunati o più determinati. L'Inter è una squadra molto forte, sia dal punto di vista tecnico che da quello della fisicità. Sono contento della prestazione, da domattina penseremo alla gara di Lisbona, partita importante che può avere delle ripercussioni. Partita difficile, penso che dobbiamo prepararci a lavorare su due partite, la prima durerà settanta minuti, la seconda i successivi venti. Dovremo imporre il nostro gioco, vogliamo vincere col Benfica. Mi sono accorto che a Napoli la prospettiva ha un fronte temporale diverso che da alle altre parti. Rog è un giocatore che lascia la sensazione d'essere intelligente. Con noi è da novanta giorni, ma trenta li ha trascorsi con la nazionale. E' un ragazzo che ci farà comodo velocemente, ha un'aggressività di ottimo livello. Gli ho chiesto di applicarsi solo sulla fase difensiva, ma ha anche dei buoni tempi d'inserimento.  Gabbiadini stasera mi è piaciuto, ha partecipato alla manovra più di altre volte. E' venuto incontro, ci ha creato spazi importanti e nel primo tempo ha attaccato bene la profondità, ma non sempre è stato servito. Se riesce a tenersi su questi livelli ci interessa poco il numero dei goal che può fare. Anche stasera due o tre sinistri buoni li ha fatti partire ed ha impegnato il portiere. Zielinski è un centrocampista a cui puoi chiedere di più a livello realizzativo, già ad Empoli gliene parlavo. Non si sa sfruttare in pieno, tecnicamente è sopraffino ed ha qualità fisiche. È un giocatore che potrebbe fare la differenza più di quello che sta già facendo. Gli manca la convinzione ed a volte si accontenta di fare partite normali. La gara col Sassuolo non è stata inferiore a questa, se il palo di Callejon fosse entrato dentro avremmo parlato di una grande prestazione della squadra. Il confine tra quello che può fare la testa e ciò che può fare il culo è sottile, il futuro ci dirà se stasera siamo stati fortunati o se ci è scattato qualcosa di diverso in testa".

"Stefano Pioli (Allenatore Inter): "Abbiamo fatto un passo indietro, abbiamo sbagliato l'approccio alla gara, cosa mai successa nella mia gestione. Poi la partita si è fatta complicata, il campionato è lunghissimo, ci son tanti punti a disposizione. Dobbiamo crederci ma dobbiamo anche fare meglio. L'attenzione e la determinazioni devono essere maggiori, il Napoli non aveva bisogno delle nostre disattenzioni sui goal. La squadra doveva avere un atteggiamento più attento, c'è da lavorare. Il Napoli ha fatto una buona partita stasera e l'Inter non l'ha costretta ad andare in difficoltà. Bisogna intervenire su tante cose, devo dare organizzazione, ma soprattutto cuore a questa squadra. Noi abbiam perso lucidità col tempo, a volte la generosità ti porta a perdere campo. Ci vuole attenzione e lucidità".

"Piotr Zielinski (Napoli): "Napoli cattivo? Sicuramente siamo partiti molto bene, facendo due gol in 5'. Poi abbiamo indirizzato bene la partita, facendo ciò che ci aveva chiesto Sarri prima della partita: dovevamo essere più cattivi là davanti. Segnare di più? Sì, devo fare più gol, mi aspetto anche io da me stesso di poter fare di più: devo migliorare le statistiche, ma sono contento del primo gol in maglia azzurra e spero di farne tanti altri. Sicuramente posso fare più gol. Del Piero? Tutti vorrebbero fare un carriera di un campione come lui, io sono giovane e spero di far bene. Sono contento di essere in una squadra come il Napoli che gioca bene a calcio, ho le caratteristiche che mi fanno giocare bene in questa squadra. Ruolo preferito? Ad Empoli è stato proprio Sarri a cambiarmi il ruolo, poi con Giampaolo ho fatto bene in questa posizione e posso dire di esser diventato un centrocampista".

"Marek Hamsik (Napoli): "Avevamo bisogno di tornare a vincere in campionato e l'abbiamo fatto, molto positivo aver vinto con una grande prestazione e senza subire gol con tre gol fatti. Napoli cattivo? Si diceva tanto di numeri, ma siamo in media con l'anno scorso: non è importante chi segna, basta che segniamo e prendiamo meno gol possibili. Benfica? Sarà importantissima quanto difficilissima perchè lì non sarà facile. Sicuramente abbiamo la forza per andare agli ottavi di finale. Scudetto? Penso che siamo competitivi, quest'anno la classifica è corta e l'importante è restare lì attaccati, per adesso va bene così. Noi più cattivi dell'Inter, questo forse ha inciso sul risultato Siamo contenti di essere tornati alla vittoria, abbiamo fatto un inizio gara straordinario segnando due gol in sette minuti. Non è importante chi segna, conta fare gol. Importante è stato anche non prendere gol. Ho raggiunto Cavani nei gol del Napoli, adesso voglio andare a prendermi il primo posto. Dedico il gol a mia moglie che tra poco partorisce. Adesso dobbiamo pensare al Benfica".

"-  Hamsik: in grande forma, spezza il centrocampo dell'Inter giocando alle loro spalle di qualche metro, e così, libero e ben servito, portava avanti le ripartenze in maniera devastante. Nel primo tempo è stato un incubo. Il gol corona una grande prestazione, sembra davvero una grande annata quella del capitano partenopeo.

"Zielinski: con Diawara è l'altro golden boy del centrocampo napoletano, gioca una partita incredibile, livello tecnico altissimo, oltre al gol anche l'assist per Hamsik a tagliare fuori l'intera difesa interista, davvero eccellente. Polmoni e testa, aiuta spesso in difesa (ed infatti si fa ammonire per fermare Icardi) e riparte strappando “sciando” tra gli avversari. Sicuramente più in palla di Allan, porta anche più bonus del brasiliano.

"- Banega: chi è costui? Irriconoscibile. Anche Pioli non riesce a trovargli una collocazione in campo, lui sembra spaesato, solo un omonimo del giocatore brillante del Siviglia della passata stagione. Si fa male a fine primo tempo e allora il mister approfitta per farlo uscire a inizio ripresa.