gazzanet

La partita: Genoa-Udinese 1-1

Serie A 2016/2017 - 12a giornata

Riccardo Corsano

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="990" match_day="12"]

"GENOA: Perin 6, Izzo 6, Burdisso 5,5, Orban 6,5, Edenilson 7 (77' Simeone 5,5), Rincon 6, Veloso 5, Laxalt 5,5, Ocampos 6,5 (56' Ninkovic 6,5), Pavoletti 5,5, Rigoni 5 (69' Lazovic 6). A disposizione: Lamanna, Zima, Gentiletti, Munoz, Biraschi, Fiamozzi, Ntcham, Cofie, Gakpè, Pandev, Simeone. Allenatore: Ivan Juric.

"UDINESE: Karnezis 6,5, Widmer 6,5, Danilo 6,5, Wague 6, Felipe 5,5, Fofana 5, Kums 5,5, Badu 6, De Paul 5,5 (59' Adnan 6), Zapata 6 (72' Matos 6), Thereau 6,5 (66' Perica 5,5). A disposizione: Scuffet, Perisian, Angella, Heartaux, Samir, Balic, Evangelista, Kone, Penaranda, Matos, Perica. Allenatore: Gigi Delneri.

"ARBITRO: Gianluca Manganiello.

"RETI: 11' Thereau (U), 24' Ocampos (G).

ASSIST: 11' Widmer (U), 24' Edenilson (G).

AMMONITI: 52' Zapata (U), 53' Rigoni (G), 79' Ninkovic (G).

"Ivan Juric (Allenatore Genoa): "Sono contento per la prestazione, siamo stati imprecisi noi e a volte è stato bravo il loro portiere. Ho un po' di rammarico per risultato finale. Meglio nella ripresa, a tratti mi è piaciuto anche il primo tempo. Abbiamo concesso un contropiede solo. Avevamo un po' di paura sulle loro ripartenze ma noi abbiamo giocato con cervello". Juric commenta anche i suoi giocatori nello specifico. "Orban molto bene. Lavora tanto. Il nostro futuro dipende molto da Ocampos e Ninkovic. La loro crescita è importante per noi. Izzo è un ragazzo serio, positivo, allegro. Alla fine della favola però parliamo di Genoa. Il nostro bilancio è positivo. Potevamo avere qualche punto in più. Adesso sarà importante il prossimo mese. Quando avremo otto gare tra campionato e coppa".

"Gigi Delneri (Allenatore Udinese): "Il pareggio è giusto. La gara è stata dinamica e intensa. Nel primo tempo abbiamo avuto noi una palla gol con Zapata. Nella ripresa il Genoa ha creato la sua nel finale. La mia squadra ha reagito bene in casa di un Genoa difficile da affrontare. I miei ragazzi ora giocano più sereni. Bene oggi Kums che però può ancora migliorare".

"- Edenilson: nettamente il migliore dei suoi. Serve l'assist per il goal di Ocampos e sulla  destra spinge come un vero terzino brasiliano. Centrocampista aggiunto.

"- Ocampos: in tanti a Genova aspettavano il suo ritorno, compreso Juric. Non è un goleador, perciò non bisogna aspettarsi +3 a grappoli, ma se si inserisce bene può essere un semi-top di reparto se quotato come centrocampista. Motivato.

"- Widmer: il suo duello con Ocampos è la parte migliore del match. Terzo assist di fila, si conferma uno dei migliori terzini destri del Campionato. In fase offensiva aiuta a concretizzare e a creare azioni, in fase difensiva si oppone agli avversari senza disdegnare il contrasto. Con Delneri si è svegliato. Redivivo.

"-Thereau: 5 goal in 4 partite. Si risveglia anche lui con la cura Delneri, la coppia con Zapata sta funzionando veramente bene. Il francese finalizza, mentre il colombiano permette alla squadra di salire con il suo fisico perentorio. Momento di forma a parte, sembra che Cyril possa confermarsi come ogni anno in doppia cifra. Bomber ritrovato.