serie a

La partita: Genoa-Empoli 0-0

Serie A 2016/2017 - 8a giornata

Riccardo Corsano

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="695" match_day="8"]

"GENOA: Perin 6; Izzo 6,5, Burdisso 6,5, Orban 6; Edenilson 6 (84' Munoz s.v), Rincon 6,5, Veloso 5,5, Laxalt 6,5 (88' Fiamozzi s.v); Lazovic 5, Simeone 6 (72' Ninkovic 6), Rigoni 5,5. A disp.: Lamanna, Zima, Biraschi, Brivio, Ntcham, Cofie, Raul Asencio. All.: Ivan Juric.

"EMPOLI: Skorupski 6,5; Pasqual 6, Costa 6,5, Bellusci 6, Veseli 5,5; Josè Mauri 5,5, Krunic 5 (88' Tello s.v), Buchel 5,5 (71' Dioussè 6); Saponara 5,5; Gilardino 5, Pucciarelli 5,5 (68' Maccarone 5,5). A disp.: Pelagotti, Pugliesi, Laurini, Zambelli, Di Marco, Cosic, Maiello, Matheus Pereira, Marilungo, Mchelidze. All.: Giovanni Martusciello.

"ARBITRO: Luca J. Pairetto

AMMONITI: 40' Rade Krunic (E), 49' Bellusci (E), Saponara 60' (E), 88' A Tello (E).

ESPULSI: 34' Darko Lazovic (G), 83' Ivan Juric (G).

"Ivan Juric (Allenatore Genoa): "La squadra ha fatto tutto quello che gli ho chiesto, non posso lamentarmi di nulla. Ha fatto 60 minuti senza ricevere un tiro pericoloso, una prestazione da complimenti, rimango molto deluso per non aver vinto". Nel secondo tempo il tecnico croato è stato espulso a causa di reazioni che risultano esagerate per l'arbitro dopo il fallo subito da Ninkovic lanciato in contropiede. "Ho grande rispetto per gli arbitri e non contesto nulla, ma non possono dirmi di ridurre i miei gesti. Faccio fatica a stare fermo, penso che ci voglia anche un po' di buonsenso, se io lo insultassi con parolacce capirei, ma non mi si può togliere ogni tipo di reazione". Già in settimana si parlava del Derby e ora Juric, che è stato espulso, rischia di non sedere in panchina sabato prossimo nel match contro la Sampdoria per squalifica, ma lui reagisce così "Sono i giocatori che fanno le partite, non penso che la mia presenza darà o toglierà qualcosa sabato".

"Giovanni Martusciello (Allenatore Empoli): L'allenatore empolese commenta con poche parole il pareggio con il Grifone. "Abbiamo cercato la vittoria. La squadra ha avuto lo stesso atteggiamento sia in parità numerica che in superiorità numerica, quando perdevamo palla siamo stati costretti a rincorrere i nostri avversari, ma sono molto soddisfatto del pareggio. I pochi gol? Creiamo tanto, conosco solo una strada per risolvere il problema: quella di allenare".

"-Saponara: non è una novità, ma l'ennesima dimostrazione che ormai Saponara non illumina più il gioco dell'Empoli. Viene ammonito e con lo stesso intervento rischia di ricevere un rosso diretto. In campo è pressoché impalpabile e dopo la mezz'ora del primo tempo, quando l'Empoli passa in superiorità numerica, invece di deciderla scompare. Se a inizio anno poteva essere un buon secondo di centrocampo ora rischia di scendere ulteriormente nelle gerarchie dei fantallenatori. Fantasma.

"-Laxalt: non finiremo mai di elogiare il folletto uruguaiano. In questo opaco pareggio a reti inviolate è l'unico che ha lampi di qualità oltre alla solita quantità. Insostituibile.

"-Burdisso: gestisce il tridente difensivo del Grifone. Tanta personalità al servizio della squadra, la sua esperienza e il sodalizio con Izzo e Orban oggi hanno annullato l'Empoli, autore di un solo tiro nello specchio della porta durante il primo tempo. Sta inanellando prestazioni positive che meritano le considerazioni di ogni fantallenatore. Leader.

"-Costa: il  centrale biancoblu oggi annulla Simeone e riesce anche a limitare gli errori commessi dal compagno Bellusci, che  tuttavia risulta sufficiente. Grazie al suo lavoro, Skorupski mantiene la porta inviolata. Roccioso.