serie a

La partita: Cagliari-Napoli 0-5

Serie A 2016/2017 - 16a giornata

Andrea Riefolo

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="124" match_day="16"]

"CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 6; Isla 5, Ceppitelli 4, Bruno Alves 5,5, Pisacane 5; Dessena 5,5 (79' Capuano sv), Tachtsidis 4,5 (54' Farias 6), Padoin 5; Barella 4,5; Sau 5,5, Borriello 5 (70' Melchiorri 6). Allenatore: Massimo Rastelli.

"NAPOLI (4-3-3): Reina 6; Hysaj 6,5, Chiriches 6, Koulibaly 6,5 (43' Albiol 6), Strinic 6,5; Zielinski 7 (70' Rog 6), Jorginho 6, Hamsik 7,5; Callejon 7, Mertens 8,5 (75' Giaccherini sv), Insigne 6,5. Allenatore: Maurizio Sarri.

"ARBITRO: Calvarese G.

"RETI: 34' Mertens, 45' Hamsik, 51' Zielinski, 69' Mertens, 72' Mertens

ASSIST: Insigne

AMMONITI: Isla, Barella, Koulibaly, Hysaj, Padoin, Dessena, Hamsik

"Massimo Rastelli (Allenatore Cagliari): "Credo che fino al gol abbiamo giocato bene, abbiamo attuato un buon pressing, limitando le qualità del Napoli. Quando gli azzurri hanno trovato il goal la loro partita è stata in discesa e il 2-0 ha demoralizzato i ragazzi. Abbiamo avuto anche una grande occasione con Padoin e certe palloni potevano essere gestiti in maniera migliore. Più che demerito nostro, c’è da fare i complimenti al Napoli. Il divario tra le due squadre si è visto chiaramente, ma bisogna rispettare il verdetto del campo. Farias? Ad inizio settimana sarebbe stato titolare, ma per tre giorni non si è allenato, quindi abbiamo deciso che sarebbe stato meglio sfruttarlo nell’ultima mezzora".

"Maurizio Sarri (Allenatore Napoli): "Non era facile avere il giusto approccio al match dopo la partita contro il Benfica, stiamo seguendo una giusta strada. Abbiamo giocato una bellissima partita, facendo delle belle cose anche dal punto di vista difensivo. Ha fatto differenza anche il lavoro senza palla dei nostri attaccanti. Speriamo di poter arrivare con questi livello di prestazione ed attenzione anche in vista della prossima partita contro il Torino, che sta facendo bene. Koulibaly ha preso una botta al ginocchio, non sembra niente di grave ma per avere delle notizie certe aspettiamo domani dei controlli. Mertens è un giocatore forte che può fare la differenza sia giocando come attaccante centrale che giocando come attaccante esterno".

"Dries Mertens (Attaccante Napoli): "Ci eravamo detti di fare una grande partita, siamo sulla giusta strada. Era importante perchè in passato, dopo le partite di Champions League, abbiamo fatto passi falsi in campionato. La crisi di un mese fa? Non c’era. Giocavamo come oggi: la differenza è che non riuscivamo a segnare".

"-  Mertens: si conferma in grandissima forma, rispetto a Gabbiadini dà molta più imprevedibilità alla manovra napoletana.

"-  Hamsik: sempre al centro dell'azione partenopea, è andato spesso al tiro. Ha bonus in canna.

"- Farias: affaticamento smaltito, dalla prossima partita dovrebbe tornare a giocare da trequartista.