gazzanet

La partita: Atalanta-Udinese 1-3

Serie A 2016/2017 - 16a giornata

Redazione

"[opta widget="temporeale" season="2016" team="456" match_day="16"]

"ATALANTA: Sportiello 5,5 ; Masiello 5,5 , Toloi 5,5 , Caldara 5,5 ; Conti 6 (dal 74' Drame s.v.), Kessie 5,5 , Kurtic 7 (dal 77' Freuler s.v.), Gagliardini 5,5 , Spinazzola 5,5 (dal 80' Pesic s.v.); Gomez 6,5, Petagna 6,5. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

"UDINESE: Karnezis 7,5 , Widmer 6 , Danilo 6,5 , Felipe 6 , Samir 5,5 ; Fofana 7 , Hallfredsson 5 (dal 51' Perica 6), Kums 6 (dal 82' Jankto s.v.) ; Badu 5,5 , Zapata 6,5 (dal 65' Matos 5,5), Thereau 7. Allenatore: Gigi Delneri.

"ARBITRO: Maresca

"RETI: Zapata (U), Kurtic (A), Fofana (U), Thereau (U)

ASSIST: Gomez (A), Thereau (U), Fofana (U)

AMMONITI: Danilo (U), Gomez (A), Perica (A)

"Gian Piero Gasperini (Allenatore Atalanta): "L'unico rammarico è sul terzo gol, eravamo troppo sbilanciati. È l'unico appunto che devo fare ai ragazzi. Questa sconfitta brucia, ma non ci deve demoralizzare. Mi aspettavo una Udinese così. Sapevo che è una squadra molto fisica, difficile da superare. Abbiamo costruito tantissimo e credo che se fossimo andati in vantaggio noi, sarebbe stata un'altra gara. Noi volevamo recuperare la gara, non ci stavamo a perdere. Sull'1-1 c'era il tempo per andare a vincere. Non era come quella del primo tempo, ma era comunque una buona Atalanta che non voleva accontentarsi del pari. Volevamo provare a vincere, c'era da provare a fare risultato, non a gestire. Non siamo stati leziosi nel primo tempo, è stato bravo Karnezis, a volte miracoloso. Nella ripresa eravamo meno lucidi nell'ultimo passaggio e questo ci ha impedito di fare gol".

"Gigi Delneri (Allenatore Udinese): "Per vincere queste partite ci vuole anche un po' di fortuna. La nostra difesa ha sofferto molto. Il primo gol è stato fatto con cattiveria, fattore che dobbiamo mettere sempre in campo. Il portiere oggi ci ha dato una grossa mano. Oggi abbiamo sgarfato con cattiveria. L'Udinese ha sofferto un quarto rispetto al primo tempo, e ha sfruttato molto bene le ripartenze che ci han concesso. Abbiamo dimostrato una condizione fisica ottimale. Abbiamo fatto tutti gol su azione, non su calci piazzati. Il pareggio poteva stare bene a tante squadre a Bergamo. Noi abbiamo fatto cambi studiati per essere corretti in campo. Badu in campo ha fatto una buona gara. Questa è una vittoria di carattere. Il Crotone? Aspettate un attimo.. la squadra ha raddoppiato le soluzioni da gol, la voglia di fare gol, la propositività. Non c'è egoismo. La squadra ha fatto una battaglia epica d'altri tempi. Non leziosità ma cattiveria, sacrificio, aiuto reciproco e condizione fisica eccellente. Quando l'Atalanta è calata, noi siamo usciti."

"-  Karnezis decisivo, specie nel primo tempo, con le sue parate che hanno permesso all'Udinese di non andare in svantaggio.

"-  Quinto gol in Campionato per Kurtic, quarto per Fofana. Due assolute rivelazioni a centrocampo di quest'anno.

"Per l'Atalanta oltre a Kurtic, buone le prove di Gomez e Petagna veramente bravo nel difendere il pallone e far salire la squadra bergamasca.