gazzanet

Inter, nessuna vacanza e calendario fitto: si chiederà il posticipo della prima giornata

In caso di vittoria in Europa League, la Supercoppa Europea complicherebbe ulteriormente i piani

Mauro Maccioni

"Si sono lamentati a più riprese, nel corso di questa "pazza" stagione, gli allenatori. Per gli orari, per il riposo e soprattutto per il calendario. Ora Conte, mentre prepara la finale di Europa League, butta un occhio al programma della prossima stagione: e una lamentela, in fondo, è comprensibile.

CALENDARIO

"Ovviamente, la colpa non è di nessuno: le forze di causa maggiore che conosciamo bene hanno imposto dei tempi forzati che tutti han dovuto o devono ancora seguire. Quest'ultimo è il caso dell'Inter, che chiuderà la stagione domani sera con la finale di Europa League. Poi, si inizierà subito a preparare la prossima. E di vacanze, purtroppo per i giocatori, ce ne saranno ben poche. La Serie A 2020/21, infatti, inizierà il 19 settembre, tra poco meno di un mese. E la preparazione di Conte, si sottintende, sarà incredibilmente pressata e compressa nei pochi giorni a disposizione. Resta, poi, un ulteriore punto: in caso di vittoria della finale, l'Inter si iscriverà di diritto alla Supercoppa Europea, in programma il 24 settembre. Un altro impegno ravvicinato.

RICHIESTA POSTICIPO

"Il piano dell'Inter è molto semplice. La prima giornata di campionato sarà il 19, la seconda il 26, e i nerazzurri chiederanno di traslare l'inizio alla seconda data. L'Inter, dunque, proporrà di cominciare la stagione il 26, recuperando la prima, probabilmente, il 30 di settembre. Questa è la strategia preventivata ma, come sempre, i piani potrebbero andare in fumo. In caso di vittoria - gradita -, come detto, l'Inter parteciperà alla Supercoppa Europea fissata per il 24 settembre. Si capisce come l'impegno europeo possa complicare la ricerca di date utili al "piano Inter". Senza andare troppo lontano è da segnalare che il Siviglia, avversaria dell'Inter, comincerà il campionato dalla terza giornata, mentre il Bayern, finalista di Champions, posticiperà sia la prima giornata di Bundesliga, sia la Coppa di Germania.

tutte le notizie di