serie a

Sassuolo: Berardi e Politano, il peggio è passato

A breve il rientro dei due esterni d'attacco, fondamentali per il gioco di Di Francesco.

Niccolò Villani

"Buone notizie per i possessori di Berardi e Politano; entrambi dovrebbero ormai essere vicine al rientro, e alcune indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione confermano tali sensazioni.

Per quanto riguarda Berardi, fuori dal 28 agosto, quando si infortunò nella partita contro il Pescara, le notizie lo danno ormai per rientrante. Il giocatore ha ultimato poco prima di Natale il lavoro di riabilitazione ed è tornato ad allenarsi a Sassuolo, seppur ancora a parte; in ogni modo, dovrebbe rientrare a lavorare col gruppo in una manciata di giorni, entro questa settimana o al massimo la prossima. Ovviamente, questo non vuol dire vederlo in campo alla ripresa del campionato, in casa col Torino domenica 8 gennaio, perché il ragazzo dovrà recuperare la condizione atletica; tra l'altro, siamo certi che Di Francesco non vorrà bruciare le tappe per il suo rientro, se questo dovesse aumentare il rischio di ricadute. Però, se il recuperò procederà senza ulteriori intoppi, il centravanti potrebbe essere convocato per la prima giornata di ritorno in casa col Palermo, il 15 gennaio, o al più tardi il turno successivo. In queste due gare potrebbe anche giocare, mentre per vederlo titolare si dovrà probabilmente attendere la partita casalinga con la Juventus o la trasferta contro il Genoa, rispettivamente il 29 gennaio e il 5 febbraio.

Anche sul versante Politano le notizie sono incoraggianti. Il giocatore, che era stato visto in tribuna senza stampelle già in occasione della partita casalinga contro l'Inter il 18 dicembre, dovrebbe rientrare a metà gennaio, quindi tra circa una quindicina di giorni. Il suo infortunio, meno grave rispetto a quello di Berardi, dovrebbe anche prevedere un recupero atletico più rapido. Per questo motivo potrebbe perdere al massimo le prime due partite del 2017 (Torino e Palermo), per poi rientrare il 22 gennaio a Pescara, probabilmente a partita in corso. Se tutto dovesse andare bene, anche lui, come Berardi, potrebbe tornare titolare in casa contro la Juventus per l'ultima partita di gennaio.

tutte le notizie di