news

Il Fanta-Pagellone di fine mercato: i nomi da puntare alla riparazione

Diamo i voti al mercato di riparazione delle 20 squadre di Serie A, selezionando i nomi più accattivanti da puntare alla riparazione.

Emanuele Strano

"ATALANTA: trattenere tutti i gioiellini messi in mostra nella prima parte di campionato sarebbe stata impresa ardua, ma alla fine i bergamaschi hanno visto partire il solo Gagliardini, mentre Caldara resterà fino al 2018 nonostante sia già di proprietà della Juventus. Importante per le casse della società anche la cessione di alcuni elementi non più funzionali al progetto come Pinilla, Stendardo e Carmona. In entrata movimenti marginali per coprire alcune partenze e non stravolgere le gerarchie come il portiere Gollini, che prenderà il posto del partente Sportiello come secondo portiere, Cristante puntello di centrocampo e l’acquisto last minute di Mounier. VOTO 6,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Bryan Cristante, arrivato un po’ in sordina dopo 6 mesi poco convincenti al Pescara. Il centrocampista prodotto delle giovanili del Milan ha le qualità per poter prendersi un posto da titolare in mediana, Gasperini potrebbe farne di lui un centrocampista universale viste le doti tecniche e fisiche del ragazzo classe 1995.

"BOLOGNA: la squadra felsinea ormai naviga a vista verso una tranquilla salvezza, per questo motivo la società non è intervenuta massicciamente sul mercato, concludendo operazioni minori come Petkovic dal Trapani e Valencia dal Cortulua. Gli sforzi della società si sono concentrati in uscita per monetizzare sui giocatori non più utili alla causa, infatti hanno salutato Bologna: Morleo, Floccari, Gomis, Acquafresca, Mounier e Ferrari. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Simone Verdi, di ritorno da un infortunio che lo ha tenuto fuori per 4 mesi, può essere lui l’uomo in più per la seconda parte della stagione. Acquistatelo se potete.

"CAGLIARI: fatto fuori dai tifosi, Storari è tornato al Milan nello scambio che ha portato Gabriel in terra sarda; questo il principale acquisto del calciomercato cagliaritano che nelle ultime 48 ore di mercato ha chiuso il prestito di Miangue dall’Inter e il ritorno di Ibarbo. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Victor Ibarbo, spesso le minestre riscaldate non funzionano, ma sa spesso essere decisivo da subentrato. Potenziale scommessa.

"CHIEVO: sessione di mercato abbastanza piatta per i veneti che hanno sostituito il partente Floro Flores con l’acquisto di Gakpé dal Genoa. Più però è stata la mancata cessione di Castro, elemento importante nel gioco di Maran. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Samuel Bastien, che sta trovando sempre più minuti e spazio, potrebbe essere lui la rivelazione di questa seconda parte di stagione. Scommessa come ottavo centrocampista.

"CROTONE: i pitagorici erano alla ricerca giocatori che fornissero qualità ed esperienza per alimentare le speranze di salvezza. In entrata l’acquisto principale è stato quello di Acosty dal Latina, che potrà giocare sia da esterno che in coppia con Falcinelli nel 4-4- 2. In uscita non fa disperare più di tanto la partenza di Palladino, mai entrato negli schemi di mister Nicola. In pratica la squadra non è stata rinforzata nelle zone del campo dove l’organico si è finora rivelato poco adatto alla categoria. VOTO 5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Adrian Stoian, in gol domenica scorsa, uno dei pochi a salvarsi in rosa e molto importante nel gioco offensivo coi suoi inserimenti. Ottimo come rinforzo low-cost.

"EMPOLI: toscani forse un po’ troppo sicuri della salvezza hanno deciso di cedere Saponara alla Fiorentina, sostituendolo nelle ultime ore di mercato con El Kaddouri proveniente da Napoli. Buoni i colpi in prospettiva di Zajc e Thiam. In uscita da segnalare la cessione di Gilardino, bollato come pensionato, al Pescara. VOTO 5,5

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Omar El Kaddouri, il modulo dell’Empoli esalta le doti del trequartista e potrebbe essere un’occasione di rilancio per il centrocampista marocchino. In alternativa Zajc, nome scommessa, ottimo nelle leghe che consentono acquisti pluriennali.

"FIORENTINA: il punto di svolta del mercato della fiorentina è stato il no di Kalinic ai milioni cinesi, rilanciando le ambizioni dei gigliati che si sono assicurati le prestazioni di Saponara, che potrebbe rivelarsi molto utile nello scacchiere tattico di Sousa. Al posto del partente Lezzerini è arrivato Sportiello che potrebbe giocarsi il posto con Tatarusanu. Saltato l’affare Caceres che non ha superato le visite mediche. Ceduti all’estero Zarate (al Watford) e Diks (Vitesse). VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Riccardo Saponara, difficilmente sarà svincolato nelle leghe private, ma se avete il coraggio di crederci tenetelo, se è già vostro, oppure provate a prenderlo con uno scambio. In alternativa se è libero Chiesa potrebbe rivelarsi un’ottima chiamata.

"GENOA: solita sessione di mercato turbolenta ai limiti dell’isterico con ben 10 acquisti. Ritornano a vestire la maglia rossoblù Pinilla, Palladino e Rubinho. Rifatta la mediana, dopo l’addio di Rincon sono stati presi Hiljemark e Cataldi. Interessante la scelta di riportare in serie A Taarabt, oltre che l’acquisto di Morosini e Beghetto dalla serie B e di alcuni giovani di belle speranze semi-sconosciuti quali Landre e Callegari. Nessun rimpianto per la cessione di Pavoletti al Napoli prontamente rimpiazzato da Simeone. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Nikola Ninkovic, l’ala serba alla fine è rimasto a Genova e la cessione di Ocampos potrebbe aprirgli la strada per diventare titolare, casomai da comprare in coppia con Taarabt. Due ali tutto estro e fantasia.

"INTER: l’imperativo della società era quello di sfoltire la rosa, vendere prima di acquistare. Le cessioni di Melo e Jovetic hanno aperto la strada per il prestito oneroso con diritto di riscatto di Gagliardini. Inoltre le cessioni di Ranocchia e Miangue in prestito hanno snellito come richiesto dall’allenatore. Mentre per i terzini i tifosi nerazzurri dovranno aspettare il mercato estivo. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Roberto Gagliardini, l’uomo nuovo di questa Inter si è subito integrato negli schemi e potrebbe accrescere il contributo che dà alla squadra; soprattutto ora che i nerazzurri sono in netta ripresa di gioco e di risultati.

"JUVENTUS: Rincon non è né Witsel né Tolisso o N’zonzi, l’acquisto del venezuelano non riempie la voragine di quantità e qualità portatasi a Manchester da Pogba in estate. Il cambio di modulo sembra dare più certezze, soprattutto con l’abbassamento di Dybala; ma in questo mercato invernale per la dirigenza resta la macchia di non aver preso un centrocampista che potesse dare il definitivo salto di qualità. In ottica futura i bianconeri ancora una volta lavorano bene acquistando Orsolini e Caldara, due giovani italiani dal luminoso futuro. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… nessuno, difficilmente nelle leghe private ci sono giocatori della Juve svincolati.

"LAZIO: biancocelesti attivi solo in uscita, infatti sono stati ceduti Cataldi (prestito), Leitner (mai visto!), Prce, Kishna e Morrison. L’idea è quella di monetizzare in inverno coi soldi incassati dalle vendite e dagli ingaggi dei giocatori ceduti, così da poter investire la somma guadagnata nella sessione estiva del calciomercato a prezzi più ragionevoli e con un maggior margine di pianificazione. Questa la strategia delle “formica” imposta da Lotito. SV

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Sergej Milinkovic-Savic, se è libero non lasciatevelo sfuggire, sta diventando sempre più importante nell’economia del gioco laziale.

"MILAN: inizio di calciomercato soft con lo scambio Gabriel-Storari col Cagliari e la cessione di Luiz Adriano (con un anno di ritardo). Dopo una lunga trattativa con l’Everton per Deulofeu arriva in prestito alla corte di Montella che saluta senza rimpianti Niang, fuori dagli schemi e soprattutto dal progetto, che va al Watford. Negli ultimi giorni di mercato l’asse Galliani-Preziosi porta al Milan Ocampos. Mercato di luci ed ombre quello rossonero che procrastina gli acquisti importanti all’estate sostituendo i giocatori in uscita, ma senza aver trovato ancora un vice-Locatelli, carenza molto pesante sulla rosa. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Gerard Deulofeu, il talento scuola Barça potrebbe dare qualità e goal sulla fascia destra per far ri-decollare un Milan ancora in corsa per un posto in Europa.

"NAPOLI: visto il rendimento negli ultimi due mesi del tridente offensivo l’acquisto di Pavoletti sembra quasi più un capriccio dell’allenatore che frutto di un reale bisogno, visto il prossimo rientro di Milik. In uscita Gabbiadini va al Southampton col rammarico per uno dei migliori talenti italiani costretto ad andare all’estero per non marcire ancora in panchina. Mentre per rinforzare l’esterno difensivo non è andata in porto la trattativa dell’Atalanta per Conti, probabile nuovo tentativo in estate. Infine cessione in prestito per El Kaddouri e Roberto Insigne. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Piotr Zielinski, la sua qualità nel portare la transizione offensiva e la sua bravura nel gioco stretto né sta facendo uno dei capisaldi del gioco di Sarri, inoltre negli ultimi mesi ha cominciato a vedere molto di più la porta.

"PALERMO: qual è il colmo per una squadra che ha un presidente mangia allenatori, con già 3 allenatori cambiati in stagione, e per giunta penultima in classifica? Basta vedere la campagna acquisti del Palermo, degna di quella condotta dalla Longobarda nel film “l’allenatore nel Pallone”. Hiljemark e Quaison, due dei migliori elementi della rosa venduti e sostituiti da Silva e Sunjic. La soluzione migliore sembra sia la retrocessione per resettare da due anni pessimi. VOTO 4.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Diamanti o Rispoli, il primo per il talento, il secondo per l'impegno.  Difficilmente comunque potranno portare fuori il Palermo dalle sabbie mobili della retrocessione.

"PESCARA: La difficile situazione di classifica degli abruzzesi si è tramutata in un atteggiamento molto attivo nella ricerca di rinforzi utili sul mercato. Stendardo e Bovo sono i difensori di “categoria” che chiedeva Oddo per migliorare la difesa. L’acquisto di Gilardino e Cerri può essere utile in zona goal dove il Pescara ha avuto difficoltà nel realizzare quanto prodotto dalla squadra. A Centrocampo Kastanos, Cubas e Muntari per dare maggiore qualità al reparto e recuperi palla in zona alta. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Alberto Gilardino, il gioco di posizione del Pescara potrebbe regalargli molti palloni da buttare in rete, senza doversi sprecare in grandi compiti difensivi. Potrebbe essere una scommessa low-cost come sesto attaccante.

"ROMA: Il miglior acquisto della Roma riprenderà ad allenarsi a Trigoria settimana prossima; la mancanza di Salah si è riflessa non tanto sui risultati quanto sul gioco, meno profondità e più passaggi orizzontali; nonostante il tentativo di portare a Roma Defrel. L’unico colpo messo a segno dalla dirigenza giallorossa, ormai orfana di Walter Sabatini, è stato Grenier dal Lione la cui tenuta fisica è tutta da verificare, ma che se riuscisse ad integrarsi negli schemi di Spalletti potrebbe essere l’uomo in più nel centrocampo giallorosso orfano delle pennellate di Pjanic. In uscita piazzato Iturbe in prestito al Torino. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazioneGrenier, nonostante ormai il suo raggio d’azione sia molto lontano dalla porta, può portare bonus con la sua abilità nel calciare le punizioni. Potrebbe essere la scommessa/follia da fare con l’ultimo fantamilione, così da completare il centrocampo.

"SAMPDORIA: stranamente in sordina la campagna acquisti doriana, rispetto alle precedenti sessioni di calciomercato. Tutti i big sono rimasti a Genova ed a loro si va ad aggiungere Bereszynski che ha messo alla porta Pedro Pereira ritornato al Benfica. Acquistato Verre per giugno dal Pescara. Risolto il contratto di Antonio Cassano, ora svincolato. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Bereszynski, terzino modesto molto abile in fase difensiva, pochi bonus compensabili da sufficienze. Da prendere se si vuole completare il reparto con una soluzione a poco prezzo.

"SASSUOLO: Emiliani che hanno poco da chiedere al loro campionato, già salvi e già fuori dalla corsa all’Europa. Acquistato Aquilani per sostituire capitan Magnanelli che starà fuori tutta la stagione, in prospettiva futura è stato preso Stramacca dal PSV. Defrel e Pellegrini non vanno alla Roma (si tratterà di nuovo a giugno), di fatto non concretizzando nessun colpo in uscita per i neroverdi. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… l’Alessandro Matri ammirato nelle ultime settimane potrebbe essere un ottimo colpo per molte fantasquadre, a patto che non sia il solito exploit temporaneo del “Mitra”.

"TORINO: Colpi mirati e funzionali seguendo le direttrici tracciate dall’allenatore hanno portato a Torino Iturbe, scarto della Roma, Carlao per ovviare alla moria di terzini granata ed infine dall’acquisto del portiere Vanja Milinlovic-Savic fratello di Sergej centrocampista della Lazio. Unico colpo mancato “el pata” Castro che alla fine non si è mosso da Verona. In uscita oltre a Bovo anche Martinez lascia Torino andando a giocare in USA agli Atlanta United. VOTO 6.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… Juan Manuel Iturbe scommessa per eccellenza nelle aste di riparazione in tutte le aste del fantacalcio.

"UDINESE: i Pozzo in Inghilterra hanno fatto fuochi d’artificio, a fronte di una politica austera portata avanti nel calciomercato invernale in Italia; infatti l’unico colpo è stato quello di Kevin Lasagna che in estate vestirà la maglia bianconera. In uscita Penaranda, Konè ed Armero. VOTO 5,5.

"Potrebbe far comodo all’asta di riparazione… da quando Delneri si è seduto sulla panchina della Dacia Arena ha dato nuova linfa a molti giocatori, ve ne consigliamo 2: Jankto e Fofana.

"Articolo a cura di Gabriele Raso

tutte le notizie di