serie a

Genoa: la svolta con Nicola, il tecnico già promosso

Dall'arrivo del mister ex Crotone sulla panchina del Genoa, il Grifone ha letteralmente cambiato marcia

Carlo Cecino

"A seguito della pausa natalizia, in circa 70 giorni prima dell'esplosione del coronavirus, Davide Nicola ha ribaltato - in positivo - il Genoa che navigava mestamente nelle acque della retrocessione. Lapalissiano quindi credere, dice la Gazzetta dello Sport, che l'allenatore ex Crotone sarà l'uomo a cui verrà affidata la costruzione del nuovo Grifone, oltre ad un contratto che gli garantirebbe comunque la presenza in rossoblù anche nel 2020-2021 in caso di salvezza.

"Con Nicola in panchina, il club ligure viaggia ad un'ottima media di 1,6 punti a partita (dopo nove match, con il 44 % di vittorie) ed è tornata in linea salvezza dopo un girone d'andata attraversato in zona rossa; basti credere che la media punti di Andreazzoli è stata 0.6, quella di Motta 0,7. I segni di questa metamorfosi nei risultati è il prodotto di un cambiamento tecnico e umano registrato dagli uomini di Davide Nicola. Un tecnico in grado di creare un ambiente ideale all'interno dello spogliatoio e che pone il concetto di gruppo al centro del villaggio, riporta la Gazzetta. Così l'allenatore cresciuto nel settore giovanile stesso del Genoa, ha dato fiducia ai nuovi arrivi, - Perin in particolare - non ha imposto gerarchie predefinite - così è nato l'exploit di Soumaouro - e le vittorie fuori casa - con Bologna e Milan - sono arrivate da un convincente gioco di squadra, il cui principale beneficiario è stato Sanabria.

"Insomma, Nicola è il nuovo direttore dell'orchestra genoana che negli ultimi due mesi è rimasto a Genova a strettissimo contatto con la sua rosa, pronto a confermare i fruttuosi risultati giunti da gennaio a marzo anche nel prossimo futuro.

tutte le notizie di