gazzanet

Focus on – Iván Marcano, Roma: la scheda Fantacalcio

Alla scoperta del difensore spagnolo che la prossima stagione vestirà la maglia della Roma.

Redazione

"La Roma batte un altro colpo in sede di mercato. Dopo l'acquisto di Ante Coric sbarca nella capitale Ivan Marcano, appena svincolatosi dal Porto. Il difensore spagnolo firmerà un triennale con uno stipendio di circa 2 milioni di euro netti a stagione. Il ds Monchi si assicura così un giocatore di esperienza con cui potrà rimpolpare il reparto difensivo.

"Classe '87, mancino, di costituzione forte e robusta, Ivan Marcano è un difensore centrale di grande esperienza. Nato a Santander e cresciuto nelle giovanili del Racing, il nuovo acquisto della Roma è stato ingaggiato dal Villarreal nel 2009, collezionando solo 27 presenze con la maglia del ''submarino amarillo''.

"Il rapporto più longevo lo ha avuto proprio con il Porto, la sua ultima squadra, che ha contribuito a riportare sul tetto più alto del Portogallo con 5 gol e 1 assist in 30 presenze in campionato. Con i "Dragoes" sono in totale 157 le presenze ufficiali, impreziosite da 14 reti e 4 assist. Una piccola curiosità: Marcano a Roma ritroverà Manolas, con cui ha giocato e vinto insieme il campionato greco con la maglia dell'Olympiacos nella stagione 2013/2014.

MARCANO, LA SCHEDA FANTACALCIO   

"Forte fisicamente, bravo nella posizione e con un discreto mancino con cui spesso imposta l'azione da dietro, Marcano è un profilo molto simile a Fazio. Numericamente viene per riempire la casella rimasta vuota dopo la cessione di Hector Moreno. Perciò non partirà con i galloni da titolare, ma dovrà guadagnarseli . Sarà, dal punto di vista delle gerarchie, l'ultima riserva dopo Juan Jesus. Tuttavia l'esperienza e il profilo internazionale del difensore spagnolo potranno essere utili a Di Francesco. Durante la stagione avrà sicuramente la possibilità di mettersi in mostra. Perciò, se riuscirà a ben figurare e farsi trovare pronto, potrà scalare le gerarchie e diventare la prima alternativa ai due centrali titolari.

"Dal punto di vista dei bonus, fatto che più interessa ai fantallenatori, Marcano nei suoi anni al Porto ha dimostrato di avere un ottimo fiuto per il gol. Sono 14 in totale le reti messe a segno in 4 stagioni con la maglia portoghese, di cui 9 nelle ultime due.

"Il nostro consiglio è di comprarlo tra gli ultimi slot per completare il vostro reparto difensivo, magari prendendolo in coppia con uno tra Manolas e Fazio. Nel corso del campionato, potreste ritrovarvi tra le mani un quasi titolare, dal rendimento costante e con qualche bonus in canna, soprattutto sui calci piazzati.

tutte le notizie di