news

Fiorentina, ufficiale la cessione del club a Rocco Commisso

La Fiorentina ceduta a Rocco Commisso.

Massimo Angelucci

"Oggi è ufficialmente terminata l'era dei Della Valle. Ora la Fiorentina ha un nuovo padrone: l'italo americano Rocco Commisso, business man calabrese, nato a Gioiosa Ionica, naturalizzato americano, e già proprietario di una squadra di calcio statunitense: i New York Cosmos. Ha acquistato la Fiorentina per un valore di 170 milioni di €. Il closing è avvenuto questa mattina a Milano, a darne notizia è stato il club viola con un comunicato ufficiale. Si chiude, dopo 17 anni, l'avventura dei Della Valle. Una gestione che non ha portato trofei, nel 2014 i viola hanno disputato la finale della Coppa Italia persa contro il Napoli per 3-1.

LE DICHIARAZIONI DI COMMISSO

"Queste le dichiarazioni dell'imprenditore al termine delle operazioni: "Non ci sono parole per descrivere questo momento. Sono onorato di poter scrivere il prossimo capitolo di un glorioso club come questo. Firenze è conosciuta in tutto il mondo come città che rappresenta il meglio della cultura italiana. In questi tre anni di contatti per acquisire il club, ho maturato una profonda consapevolezza di quanto La Viola sia importante per questa città e per i suoi tifosi. Voglioringraziare i Della Valle per aver salvato questa società dal dissesto finanziario, grazie a loro ci sono basi solide per costruire il futuro".

IL SALUTO DEI DELLA VALLE

"Questo invece il saluto dei Della Valle: "Inizia una nuova avventura per la squadra Viola che ci auguriamo possa dare molte soddisfazioni a tutti, soprattutto ai tifosi perbene e alla città di Firenze a cui noi rimarremo sempre legati. Tra le varie offerte ricevute, abbiamo privilegiato non quella economicamente più vantaggiosa per noi, ma quella che riteniamo dia le maggiori garanzie di un solido ed appassionato futuro alla società Viola, considerando la conoscenza e la competenza che Rocco Commisso ha già nel mondo del calcio. Un grande in bocca al lupo a Rocco e a quanti lo seguiranno in questa avventura e un abbraccio forte con tanta riconoscenza a tutte le persone che hanno collaborato con noi in questi 17 anni e che hanno dato il loro meglio per la maglia Viola".

tutte le notizie di