news

FantaInviati – Le ultime news su Roma-Lazio

Maicon out, Florenzi dovrebbe recuperare. Parolo stringe i denti, Candreva in cerca di riscatto

Redazione

Match clou della dodicesima giornata, il derby della capitale promette di regalare molte emozioni. Da un lato la Roma, col miglior attacco del campionato, dall'altro la Lazio, con la seconda peggior difesa. Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte contro le squadre milanesi, ma quella che ne è uscita peggio è sicuramente la Lazio, battuta per la prima volta questpanno tra le mura amiche dal Milan.

QUI ROMA

L'impegno di Champions League contro il Leverkusen ha lasciato strascichi pesanti. Maicon KO, Florenzi e De Rossi in pesante dubbio. Se per il jolly giallorosso c'è decisamente qualche speranza in più, il recupero di De Rossi appare decisamente più difficile. Vediamo la formazione: Szceszny titolare in porta, Torosidis, a meno di recuperi lampo di Florenzi, agirà a destra. Manolas e Rudiger al centro, con Digne a sinistra.

Centrocampo con Keita al rientro e Nainggolan. In avanti insieme a Dzeko ci sono Iago e Gervinho.

Se Florenzi ce la fa giocherà nei tre di centrocampo, altrimenti si apre una serie di possibilità a comporre lo schema tattico rimanente.

Garcia potrebbe optare per un 4-3-3 con l'inserimento di Vainqueur o Ucan, e davanti Iago F. Dzeko ed uno tra Salah Gervinho. Alternativa anche il 4-2-3-1: con questi stessi interpreti sarebbe composto da Nainggolan e Keità al centro, Salah, Gervinho e Iago F. dietro a Dzeko. Trattasi comunque di una soluzione remota.

Ultima alternativa tattica il 4-4-2 (anche con Florenzi in campo a dir la verità) con Iago su una fascia ed un interprete a sorpresa sull'altra: Potrebbe essere Salah, potrebbe essere Emerson Palmieri, potrebbe essere Gervinho.

QUI LAZIO

Dopo la vittoria in terra norvegese Pioli trova la partita più difficile in assoluto per tentare di aggiustare la rotta. Sicuramente assente De Vrij che ha chiuso anzitempo la sua stagione, la Lazio scenderà in campo con il 4-3-3. Marchetti sarà senz'altro tra i pali. In difesa al centro sicuro Mauricio mentre ballottaggio apertissimo tra Hoedt e Gentiletti; sulla fascia destra confermato Basta mentre a sinistra Lulic potrebbe scalare a centrocampo lasciando il ruolo da terzino a Radu. Lulic dovrebbe ritrovare sulla linea dei centrocampisti Parolo che, al rientro da un brutto infortunio muscolare, cercherà di stringere i denti vista la delicatezza e l'importanza della partita; nel caso il bosniaco fosse confermato nel ruolo di terzino sinistro dentro Onazi oppure Milinkovic-Savic. Nel ruolo di regista l'intoccabile Biglia.

In attacco Klose fungerà da boa centrale con Felipe Anderson da una parte e Candreva dall'altra, che, nonostante la forma non propria ottimale (per usare un eufemismo), dovrebbe essere al suo posto.

tutte le notizie di