news

Fantainviati – Le ultime news su Genoa – Empoli

Nel Genoa out Munoz, esce dal cilindro Pandev. In casa Empoli emergenza in difesa, febbre per Saponara

Redazione

Partita di fondamentale importanza a Marassi soprattutto per la squadra di Gasperini. Un altro passo falso getterebbe nello sconforto giocatori e tifosi del Genoa visto la situazione precaria di classifica. Servono punti pesanti per allontanare lo spettro della zona retrocessione.

A Genova arriva l'Empoli, in calo nelle ultime settimane, la formazione spumeggiante della prima parte di stagione è un lontano ricordo, il rischio di non avere obiettivi e di un finale di stagione altalenante è dietro l'angolo. Starà a Giampaolo dare motivazioni al gruppo per non rovinare il bel campionato fatto dalla compagine toscana.

Qui Genoa

L'auspicato salto di qualità non è arrivato, i rossoblù naufragano meritatamente in casa del Chievo. Brutta sconfitta e nono ko esterno. Mancano 12 giornate alla fine e servono punti per allontanare la zona calda, la salvezza è ancora tutta da conquistare. Ora arrivano due match casalinghi con Empoli e Torino. Slitta il rientro di Munoz, l'argentino è ancora fermo perché la caviglia continua a creargli dei problemi e non è certo una buona notizia. Un affaticamento muscolare costringe Tim Matavz ai box ma c'è la concreta possibilità che lo sloveno recuperi almeno per la panchina.

Qualcosa cambierà tatticamente: la scelta è tra il 3-4-1-2 e il 3-5-2. In porta Perin,  difesa con De Maio a destra, Burdisso al centro e il rientrante Izzo a sinistra. In mediana Rincon e Rigoni al centro, con Ansaldi riportato a destra e Laxalt confermato a sinistra. In avanti Suso potrebbe essere schierato da trequartista alle spalle di Cerci e Pandev - che ha giocato la sua ultima gara il 20 dicembre a Roma. L'alternativa sarebbe Tachtsidis nel centrocampo a cinque.

Qui Empoli

La squadra di Giampaolo è in calo e anche nervosa, basti vedere l'ultima espulsione di Mario Rui che mette ancora più in emergenza una difesa già con parecchie defezioni. Ma veniamo ai probabili 11 che scenderanno in campo a Marassi contro il Genoa. Tra i pali troveremo ancora Skorupski, riserve Pelagotti e Pugliesi. In difesa l'unico sicuro di giocare pare Laurini nella consueta posizione di terzino destro, mentre a sinistra vista la squalifica di Mario Rui dovrebbe agire Zambelli, più difensivo rispetto a Bittante che comunque scalpita per giocare. Per i centrali bisogna valutare le condizioni di Costa, appena rientrato in gruppo dopo un mese e mezzo di problemi muscolari vari: la sensazione è che l'ex Parma partirà dalla panchina visto che non è nelle migliori condizioni per cui dovrebbe essere confermata la coppia Ariaudo - Cosic, con quest'ultimo che si è dimostrato un buon giocatore di categoria stupendo un po' tutti.

A centrocampo la situazione dovrebbe essere più chiara con il solito ballottaggio a sinistra tra Croce e Buchel con il primo favorito, mentre sono sicuri del posto Paredes come regista e Zielinski a destra. Le riserve saranno Maiello e Dioussè. Dietro le punte ci sarà Saponara, che giovedì non si è allenato per qualche linea di febbre ma che non preoccupa,  Krunic in panchina. In attacco Maccarone sarà come al solito il centravanti mentre Pucciarelli la sua spalla.

tutte le notizie di