news

FantaInviati – Le ultime news su Empoli-Juventus

Rientra Maccarone nell'Empoli, Allegri invece potrebbe far riposare Bonucci e dare spazio ad Alex Sandro, Lemina e Mandzukic

Redazione

Domenica alle ore 15 si affronteranno al "Castellani" due squadre reduci da importanti vittorie in campionato: l'Empoli ha infatti, nell'ultimo turno, espugnato il "Barbera" di Palermo mentre la Juventus pur faticando, ha vinto un tesissimo derby contro il Torino. In Champions Legue contro il Mönchengladbach c'è stato un leggero passo indietro della truppa bianconera ma è pur vero che prima di rimanere in 10 a causa dell'avventatezza di Hernanes, la squadra di Allegri stava mostrando un calcio propositivo cercando la vittoria e un conseguente passaggio anticipato del turno. La curiosità da sottolineare è la differenza di un solo punto in classifica con l'Empoli in favore dei bianconeri, che hanno necessità di vincere per recuperare terreno rispetto alle squadre in vetta che si trovano nove lunghezze più su. Gli azzurri invece cercheranno di mantenere invariati i cinque punti di vantaggio rispetto al Bologna terzultimo in classifica.

QUI EMPOLI

Dopo il grande risultato ottenuto in trasferta a Palermo, la truppa di Giampaolo si presenterà anche tra le mura domestiche con quasi tutti gli effettivi che saranno riconfermati dal primo minuto, esclusa qualche piccola eccezione. In porta ci sarà Skorupski.  I due assolutamente certi del posto nella retroguardia empolese sono Tonelli al centro e Mario Rui sulla fascia sinistra. A destra Laurini potrebbe riprendere il posto da titolare su Zambelli dopo il turno di riposo in Sicilia, mentre l'altro posto da centrale sarà di Costa a scapito di Barba, anche se il primo ha avuto qualche fastidio in settimana. Passando al centrocampo, nel ruolo di regista Maiello sembra favorito su Dioussè che Giovedì non si è allenato per precauzione. Come mezzala destra giocherà Zielinsky mentre a sinistra dovrebbe esserci Paredes che contenderà la maglia all'altro giovane Büchel che peraltro è di proprietà proprio della Juventus. In avanti coadiuvato da Pucciarelli si rivedrà l'esperto Maccarone fresco e riposato, tornerà dunque in panchina Livaja.

QUI JUVENTUS

Se la squadra bianconera vorrà rimanere in scia, questa sarà una partita da non sbagliare assolutamente. Allegri effettuerà qualche cambio ma la spina dorsale della squadra non sarà smembrata: Un Buffon in gran forma sarà come di consueto tra i pali. Al centro della difesa dovrebbe, per la prima volta in stagione, riposare Bonucci ma ci sarà il sicuro Barzagli al suo posto affiancato probabilmente da Chiellini. Si vocifera anche di un'occasione per Rugani ma fino ad ora se n'è parlato molte volte ma non è accaduto mai. Sulle fasce c'è qualche dubbio in più e i ballottaggi saranno serrati fino alla fine: Lichtsteiner vorrebbe esserci nuovamente ma è tornato dopo un'operazione delicata pochi giorni fa, qualora non si volesse forzare la mano si potrebbe rivedere al suo posto Padoin, il recuperato Caceres o evitare il riposo di Bonucci e spostare lì Barzagli. A sinistra invece potremmo rivedere Alex Sandro, avendo Evra speso parecchie energie in Champions. Passando al centrocampo non ci sono dubbi su Marchisio e Pogba che manterranno il loro posto, Khedira invece pur essendo recuperato non verrà probabilmente sottoposto a inutili rischi prima della sosta nella quale potrà riprendersi per bene; al suo posto uno tra Lemina e Sturaro pronti a dare sostanza al reparto. In avanti ci sono i maggiori rebus che trovano soluzione solo nella mente di mister Allegri: confermerà Hernanes come trequartista anche dopo il grave errore di Martedì? Se così non fosse, si rivedrà dopo due turni iniziati in panchina Cuadrado e si passerà ad un 4-3-3 con Morata spostato un po più a sinistra e Mandzukic che in ogni caso dovrebbe avere il posto come punta centrale dirottando così in panchina Dybala e Zaza pronti a subentrare a gara in corso.

tutte le notizie di