news

Fantafrica day 8: Salah assist e l’Egitto vola! Ghana già ai quarti.

Rischia l'Egitto ma all'ultimo respiro trova il gol partita. Il Ghana, con Acquah e Badu in panchina, vince 1-0 contro il Mali e si qualifica.

Redazione

"Si sblocca all'89' l'Egitto di Hector Cuper. Quando sembrava ormai avviato al secondo 0-0 consecutivo che avrebbe complicato tantissimo il cammino in Coppa d'Africa, una bella giocata del romanista Mohamed Salah mette in porta El Said e regala 3 punti preziosissimi agli egiziani, condannando l'Uganda all'eliminazione matematica. Nel pomeriggio invece il Ghana aveva già centrato la qualificazione con un turno di anticipo grazie alla seconda vittoria per 1-0, questa volta contro il Mali, col gol del solito Asamoah Gyan. Ora il 25 gennaio si affronteranno proprio Ghana ed Egitto ma ai Faraoni basterà un punto oppure persino una sconfitta in caso di mancata vittoria del Mali. Insomma per Salah il passaggio del turno è adesso ad un passo. I quarti si giocheranno 28 e 29 gennaio quindi il passaggio del turno gli farebbe saltare sicuramente anche Sampdoria-Roma del 29 gennaio appunto.

Il Ghana funziona senza Badu e Acquah

"Seconda vittoria per il Ghana che non gioca un calcio spettacolare ma riesce a mettere in campo la propria supremazia tecnica e sconfigge anche il Mali. Per Badu e Acquah ancora una panchina, entrambi subentrano a pochi minuti dalla fine giocando solo l'ultimo scampolo di partita. 8 minuti per Badu, addirittura pochi secondi per Acquah.

Salah e il No-Look decisivo

"Ancora non riesce a prendersi la sua nazionale sulle spalle, troppo spesso è sembrato appiattirsi al livello dei suoi compagni più che provare ad elevare quello generale. Però ad un minuto dalla fine è una sua giocata a decidere partita e, probabilmente, qualificazione. Da uno stop imperfetto il giallorosso tira fuori un assist no-look che mette El Said solo davanti al portiere. Emblematico l'abbraccio di tutta la squadra al proprio numero 10 che a questo punto, vista la grande tenuta difensiva della squadra di Cuper, può sperare di fare strada in questa competizione.

VI RICORDIAMO CHE PER TENERE SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE GENERALE DELLA COPPA D'AFRICA E DEI VOSTRI FANTAGIOCATORI POTETE CONSULTARE LA PAGINA DI RIEPILOGO QUI

tutte le notizie di