news

Fantafrica day 18: Camerun campione! Egitto battuto in finale

Gli egiziani passano in vantaggio con Elmery su assist di Salah, ma poi subiscono la rimonta e il gol beffa di Aboubakar allo scadere

Redazione

"E' il Camerun il vincitore della Coppa d'Africa 2017. Il cammino di Salah e compagni si ferma all'ultimo ostacolo dopo una finale che li ha visti a lungo in vantaggio. Per Hector Cuper, CT dell'Egitto, una maledizione che non accenna a terminare, questa è la quinta finale persa in carriera, che si aggiunge a due campionati sfuggiti in extremis.

Salah aveva lasciato il segno anche in questa finale con un assist geniale per l'imbucata di Elmery che con un gran destro sotto la traversa aveva portato in vantaggio i faraoni a metà primo tempo. Sembrava il preludio ad un Gervinho-bis, attaccante romanista che va in Coppa d'Africa e torna vincitore, soprattutto considerato che sino ad oggi l'Egitto aveva fatto della propria difesa il punto di forza.

Ma nella ripresa escono fuori i leoni indomabili, il Camerun gioca 45 minuti di grande cuore con l'ingresso dell'uomo forse più atteso, Aboubakar, e dopo il bel pareggio di N'Koulou al 60' è proprio l'attaccante ex Porto, ora al Besiktas, a decidere partita e torneo con una perla di assoluta potenza all'89' minuto. E' il gol che assegna la Coppa, la quinta nella storia del Camerun, 15 anni dopo l'ultimo trionfo del 2002.

"Da domani Salah farà il suo ritorno nella capitale, senza la soddisfazione del titolo, ma consapevole di aver giocato una grande Coppa d'Africa. Impensabile vederlo già Martedì contro la Fiorentina, ma dalla successiva tornerà a disposizione di Spalletti e dei fantallenatori che lo hanno in rosa.

VI RICORDIAMO CHE PER TENERE SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE GENERALE DELLA COPPA D'AFRICA E DEI VOSTRI FANTAGIOCATORI POTETE CONSULTARE LA PAGINA DI RIEPILOGO QUI

tutte le notizie di