news

Fantafrica day 16: Sarà il Camerun a sfidare l’Egitto in finale

Il Ghana di Badu ed Acquah termina la corsa in semifinale. La finale sarà Camerun-Egitto

Redazione

"La finale della Coppa d'Africa 2017 sarà Egitto-Camerun. I Leoni indomabili hanno infatti sconfitto il Ghana nella seconda semifinale e si sono guadagnati il pass per sfidare Salah e compagni il 5 febbraio a Libreville. Finale a sorpresa rispetto alle attese della vigilia, ma di grande tradizione per la competizione visto che si sfideranno 11 titoli (7 per l'Egitto, che guida l'albo d'oro, contro i 4 del Camerun).

Per il Camerun è il ritorno alla finalissima dopo ben 9 anni, ma il ricordo è amaro perché nel 2008 fu proprio l'Egitto a spegnere i sogni di gloria dei Leoni indomabili.

La semifinale contro le Stelle Nere non è stata una partita memorabile, la squadra di Hugo Broos ha saputo mettere soprattutto più corsa degli avversari e poi ha sfruttato l'errore del portiere Brimah in uscita per trovare il gol che ha sbloccato e deciso di fatto il match.

Inutile l'assalto finale di Asamoah, Ayew e compagni, anzi nel recupero arriva il raddoppio dell'ottimo Bassogog che sigillerà il risultato sul 2-0. Autentica maledizione per il Ghana la semifinale dunque, ultima fermata in 4 delle ultime 6 edizioni.

Acquah titolare, Badu solo nell'assalto finale

"Il centrocampista del Torino è partito dal primo minuto ma non è mai riuscito a lasciare il segno ed è stato tolto da Avram Grant quando era il momento di provare l'assalto finale, sostituito con Asamoah Gyan. Badu invece è rimasto in panchina sino al minuto 86, quindi di fatto ha saltato tutto il match. Per loro adesso arriva la finalina di consolazione il 4 febbraio a Port-Gentil contro il Burkina-Faso. Ultimo atto prima di rientrare nei loro club e nelle vostre fantarose.

VI RICORDIAMO CHE PER TENERE SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE GENERALE DELLA COPPA D'AFRICA E DEI VOSTRI FANTAGIOCATORI POTETE CONSULTARE LA PAGINA DI RIEPILOGO QUI

tutte le notizie di