news

Fantafrica day 12: Prodezza di Salah, Egitto ai quarti da prima del girone

Un gol gioiello su punizione dopo appena 10 minuti regala all'Egitto la vittoria sul Ghana e la qualificazione. Il Ghana passa come seconda.

Redazione

Poteva essere l'ultima sera di Salah in Gabon. O almeno questo si auguravano tutti i suoi possessori al fantacalcio. Ma l'attaccante della Roma evidentemente non era dello stesso avviso. Gol prodezza su punizione dopo 10 minuti e poi la solita difesa di ferro della squadra di Hector Cuper che chiude il girone con zero gol subiti. Per il Ghana sconfitta dal sapore dolce visto che la qualificazione ai quarti era comunque già matematicamente ottenuta. Unico danno vedersi sfuggire il primo posto, ma vista la sorpresa nel Girone C, vinto dal Congo davanti al Marocco, non è neppure detto che sia poi così male.

Inutile ai fini della qualificazione Uganda-Mali che finisce 1-1 e lascia le due squadre in coda al girone.

Che gol Salah! Badu ci va solo vicino

Della prodezza di Momo Salah abbiamo già detto. Per la verità durante il resto della partita non si vede molto, il Ghana crea più degli egiziani e probabilmente avrebbe anche meritato il pareggio, ma alla fine comunque è il giallorosso a meritarsi le copertine visto che ha deciso il match. Nel Ghana Badu gioca 80 minuti, sprecando una buona occasione in avvio e vedendosi respingere un gran tiro nella ripresa. Resta seduto tutto il tempo in panchina invece Acquah.

Quarti completi degli "italiani"

Eccolo dunque il quadro completo dei quarti di questa Coppa d'Africa. Salah dovrà vedersela con Benatia ed El Kaddouri, Keita Balde e Koulibaly affronteranno il Camerun, Badu e Acquah avranno di fronte la rivelazione Congo.

28/01 Burkina-Faso - Tunisia

28/01 Senegal - Camerun

29/01 Egitto - Marocco

29/01 RD Congo - Ghana

Chi vincerà e approderà alle semifinali significherà che arriverà sino in fondo alla Coppa visto che è prevista la finale terzo/quarto posto. Dunque per chi esce ai quarti si può sperare in una sola ultima assenza, questo weekend, o al massimo quella successiva. Per chi invece arriva sino alle finali del 4 e 5 Febbraio le partite saltate sono ancora minimo due, ma potrebbero essere tre.

VI RICORDIAMO CHE PER TENERE SEMPRE SOTTO CONTROLLO LA SITUAZIONE GENERALE DELLA COPPA D'AFRICA E DEI VOSTRI FANTAGIOCATORI POTETE CONSULTARE LA PAGINA DI RIEPILOGO QUI

tutte le notizie di