news

Fantaeuropeo 2016: curiosità ed aneddoti su Euro2016

Curiosità sul torneo internazionale di Francia 2016, sapevi che...?

Redazione

"Dal 10 Giugno al 10 Luglio andrà in scena in Francia la 14a Edizione del Campionato Europeo di calcio a cui prenderanno parte ben 24 squadre nazionali. Tante sono le curiosità che stanno animando la vigilia di Euro2016, ma eccovi svelati dieci segreti legati al torneo europeo.

EURO2016 o COPPA HENRI DELAUNAY?

Henri Delaunay, in realtà non fu l'ideatore del torneo: la denominazione gli venne dedicata nel 1957 (due anni dopo la sua morte) in vista della prima edizione del torneo (1960), poiché egli aveva teorizzato già negli anni venti l'ideazione di un campionato europeo per Nazionali.

IL LEICESTER AD EURO2016

"Erik Hamrén si avvarrà dei servizi di un vincitore della Premier League che ha lavorato dietro le quinte. Il fisiologo di lungo corso e analista video della federcalcio svedese (SvFF), Paul Balsom, nella passata stagione ha lavorato al Leicester City nella sua nativa Inghilterra.

ANAGRAFICA DI EURO2016

SUPER VICTOR: LA MASCOTTE DI EURO2016

"Super Victor è il nome della mascotte di questa competizione internazionale di Francia 2016. La storia di Super Victor è quella di un bambino, figlio di un calciatore, dotato di super-poteri, e che con il pallone ai piedi è in grado di fare qualsiasi cosa. Ha raccolto sin da subito successo l'icona di Euro2016, già dal suo esordio al fianco dei “Blues” nella partita Francia-Svezia (1-0) disputata al “Velodrome” di Marsiglia, lo scorso 18 novembre. I francesi sperano che “Super Victor” emuli il successo del suo precedessore “Peno”, il galletto vestito con la maglia della nazionale di casa che portò al successo i francesi nel 1984.

PIÙ SIAMO E MEGLIO STIAMO: 24 SQUADRE AD EURO2016

"Da quest’edizione saranno introdotti anche gli Ottavi di Finale, che avranno luogo da domenica 25 giugno, a tre giorni dall'ultima partita della fase a gironi. Parteciperanno in totale 16 squadre: le prime due classificate di ogni singolo girone e le quattro “migliori terze” dei sei gironi (qui i regolamenti ufficiali della Fifa). Accederà ad ogni fase successiva (Quarti di Finale, Semifinale e Finale) ogni squadra che vincerà lo scontro diretto. Se al termine dei 90 minuti regolamentari il risultato sarà ancora in parità ci saranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno. L’ultima istanza per decretare la squadra vincitrice sono invece i calci di rigore.

Questo ampliamento segue il pensiero dell'ormai superato Presidente FIFA Joseph Blatter, che ha sempre voluto ampliare il numero di partecipanti delle competizioni internazionali.

EFFETTO BATACLAN: EURO2016 RISCHIA DI ESSERE UN EUROPEO CON POCO PUBBLICO

Per i Mondiali di Germania 2006 gli stadi tedeschi sono andati esauriti per il 95%, e sold out praticamente totale si era registrato già in prevendita anche per gli Europei in AustriaSvizzera 2008 e anche per gli Europei di Ucraina/Polonia 2012. Al contrario il tutto esaurito per gli Europei in Francia sembra essere un obbiettivo abbastanza lontano. La UEFA ha gestito la vendita dei biglietti con le solite metodiche precise ed univoche, che garantiscono trasparenza e certezza nell'assegnazione del tagliando. Una prima fase a giugno/luglio 2015 (senza neanche sapere quali fossero le squadre qualificate) e una seconda tra dicembre 2015 e febbraio 2016 con i gironi già determinati. Generalmente dopo queste fasi i biglietti erano esauriti e per i fan l’unica via era quella di richiedere i biglietti alla propria federazione. Invece a sorpresa ad aprile parte una terza vendita libera e 3 giorni fa è arrivata anche la quarta vendita libera. Solo partite con poco riscontro come Albania-Romania? No, nella quarta fase sono arrivati anche (pochi, per carità, ma c’erano..) biglietti anche per le partite ad eliminazione diretta ( ottavi, quarti, semifinale e pure la finale). Mentre scriviamo sono ancora disponibili biglietti per la partita d’inaugurazione tra Francia e Romania che si gioca fra pochi giorni. La sensazione è che quanto accaduto lo scorso inverno a Parigi, con gli attentanti in punti tutt'altro che sensibili della città, abbia messo in guardia anche i tifosi più accesi.

I GEMELLI DIVERSI XHAKA

tutte le notizie di