news

Fantacalcio, Sassuolo-Chievo 1-1. Gol di Pepe, Paloschi o autogol Cannavaro?

Tanti i dubbi sull'attribuzione del primo gol dei clivensi in Sassuolo-Chievo 1-1

Emanuele Strano

Quando ti separano pochi punti da una vittoria contro un tuo avversario di Lega al fantacalcio, certe decisioni diventano di vitale importanza. Parliamo del verdetto sul gol del pareggio del Chievo, in Sassuolo - Chievo Verona 1-1. E' gol di Pepe, gol di Paloschi, o autogol di Cannavaro?

Esaminiamo il comunicato della Lega e cosa succede nelle varie redazioni.

Il comunicato della Lega: è gol di Pepe!

Citiamo la Lega Serie A:

"Sul traversone di Pepe dalla sinistra al 24' si avventano in tanti, nel contatto Paloschi-Cannavaro la palla cambia direzione, infine interviene Cacciatore a toccare il pallone, quando lo stesso aveva già oltrepassato la linea di porta, un problema in meno da affrontare che avrebbe però risolto tutto da subito, con probabile annullamento del pareggio".

"Riferendoci alle Linee Guida vanno valutate due questioni. In primo luogo, partendo dalla parte finale dell'azione, chi tocca tra Paloschi e Cannavaro? Le immagini chiariscono che l'attaccante del ChievoVerona non devia il pallone, c'è sempre "luce" tra il corpo di Paloschi e la sfera in tutto il percorso che questa compie sopra la schiena dell'attaccante, ed infatti la palla cambia direzione solo in seguito al tocco, netto, del piede sinistro di Cannavaro. Sarebbe quindi autorete, ma a questo punto bisogna risalire a monte e valutare la traiettoria del cross di Pepe per vedere se era diretto in porta (vedi le Precisazioni del primo criterio). La camera posta ai 16 metri non chiarisce il dubbio (come accennato in apertura di spiegazione): il pallone, senza il tocco di Cannavaro, sarebbe finito nei pressi del secondo palo della porta difesa da Consigli, qualche centimentro dentro o qualche centimetro fuori non è possibile definirlo con certezza, pertanto, sulla base delle Considerazioni finali delle Linee Guida, la rete va attribuita all'autore del tiro-cross, ossia Pepe, che può quindi festeggiare il primo gol in maglia gialloblù".

Gazzetta dello Sport (ovvero redazione Milano). Gol di Pepe, gol di Paloschi o autogol di Cannavaro?

Citiamo integralmente il comunicato di ieri della Gazzetta dello Sport in merito: "Sul gol del pareggio del Chievo, a prima vista, sembrava palese la deviazione di Paloschi. Cross di Pepe, palla toccata e già in rete prima del tocco ininfluente di Cacciatore. Gol di Paloschi allora? Calma. Dopo aver visionato diverse immagini, la redazione si è accorta come la deviazione non sia dell'attaccante ex Milan, ma di Cannavaro con la gamba sinistra. Autogol? Anche qui andiamoci con le pinze. La prassi vuole che se un tiro-cross sia diretto nello specchio della porta, la paternità del gol spetti a chi ha calciato, al di là del tocco di un avversario. Il dubbio, nel caso di Reggio Emilia, è sulla direzione del traversone di Pepe. Gazzetta ha sentito anche la Lega di Serie A sul caso: la decisione della Lega sarà presa domani, quando nuove immagini esclusive chiariranno i dubbi. Al momento, per Magic, è gol di Pepe, perché sembra che il cross dell'ex Juve sia diretto nello specchio. Nella giornata di domani il giudizio potrebbe cambiare, ma solo in caso di immagini che inequivocabilmente indichino il contrario".

La Gazzetta dello Sport quindi confermerà sicuramente il gol di Pepe.

Fantagazzetta (ovvero redazione Napoli). Gol di Pepe, gol di Paloschi o autogol di Cannavaro?

Citiamo Fantagazzetta:

"E' stato necessario attendere, come spieghiamo nel Regolamento, immagini di migliore qualità per capire nel dettaglio la dinamica dell'azione. Ed esse alterano in maniera assoluta la prima percezione: il tiro-cross di Pepe, difatti, non viene deviato dalla spalla di Paloschi, a cui inizialmente era stata attribuita la marcatura, ma dal tacco di Paolo Cannavaro, che lo marcava. Il gol però viene comunque attribuito al centrocampista e non inquadrato come autogol del difensore, perché non si può dire con certezza che la traiettoria finisse al di fuori dello specchio della porta. Questi i relativi estratti del regolamento:

Non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta.

N.B.: In caso di mancanza di assoluta certezza sulla destinazione finale di un qualsiasi tiro diretto verso lo specchio della porta, il gol verrà attribuito all’autore del tiro".

Gol di Pepe quindi. E' stata già modificata l'analisi assist di Fantagazzetta ed a breve lo saranno anche tutti i relativi riepiloghi bonus.

Voti Italia fa la media di tre testate. Cosa succede?

Voti Italia è un prodotto Fantagazzetta e in quanto tale usa bonus e malus della suddetta testata. Per cui, come detto poc'anzi, il gol è di Pepe anche qui.

tutte le notizie di