voti fantacalcio

Fantacalcio Magic Gazzetta, differenza tra voto in pagella e voto d’ufficio

Vi sono alcuni casi in cui i giocatori che non ricevono voto in pagella hanno, comunque, un punteggio valido ai fini del Fantacalcio. Facciamo chiarezza sul voto in pagella e sul voto d'ufficio.

Francesco Spadano

"Una regola base del Magic Campionato Gazzetta, e delle varie leghe private che utilizzano come fonte voti quelli provenienti dalla Gazzetta, dice che: "I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio". Per ogni giocatore poi si calcolerà il totale sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.

"Per avere il totale squadra poi, si sommano i totali calciatori degli 11 titolari o delle eventuali riserve che entrino in campo al posto dei titolari. Ovviamente, ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo alcuni casi particolari in cui si assegnano dei voti d'ufficio.  

MAGIC GAZZETTA: IL VOTO IN PAGELLA E IL MAGIC VOTO

"Bisogna ricordare un punto fondamentale su cui a volte si fa confusione: una cosa sono le pagelle post gara, redatte dai giornalisti inviati della Gazzetta dello Sport, e pubblicate sul quotidiano il giorno seguente alle partite, altra cosa sono i punteggi validi per il Fantacalcio, secondo le regole Magic.

"Il giornalista che fa le pagelle è libero di dare o non dare il voto, per 1' o 90' di gioco, senza tenere conto delle regole Magic. L'assegnazione o no del voto è quindi un elemento a discrezione del giornalista della Gazzetta dello Sport inviato per seguire il match, a prescindere dai minuti giocati. I voti in pagella sono ovviamente anche loro a discrezione del giornalista e non sono vincolati alle regole Magic e al numero dei minuti giocati. Quindi, se il giornalista de La Gazzetta dello Sport, nonostante il giocatore abbia giocato meno di 15 minuti, assegna un voto, questo verrà ritenuto valido ai fini del punteggio, inclusi tutti i bonus e i malus.

"Differenti invece sono i punteggi legati alle regole Magic dove, per ogni giocatore, si calcola il totale di bonus/malus che viene sommato al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport.

"Questi punteggi non sono, quindi, quelli che si trovano nelle pagelle degli inviati ma sono la somma dei voti delle pagelle più eventuali bonus/malus. I dati definitivi per ogni calciatore, validi per il Fantacalcio, saranno quelli riportati nelle pagine dedicate a Magic, pubblicate sulla Gazzetta dello Sport, su www.magic.gazzetta.it e nella sezione Fantanews del sito web della Gazzetta.

"Ci sono comunque dei casi particolari di voto d'ufficio in caso di s.v., ma essi non riguardano le pagelle degli inviati e valgono solo per il regolamento Magic, pertanto non saranno indicati nelle pagelle pubblicate il giorno successivo alle gare.

"I giocatori con S.V. infatti godono di una disciplina particolare che in alcuni casi può portare all'assegnazione di determinati voti d'ufficio validi per il Fantacalcio.

MAGIC GAZZETTA: I CASI PARTICOLARI DI VOTI D'UFFICIO

"In casi particolari infatti, esclusivamente per il campionato Magic e chi segue le sue regole, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio. Ecco i casi previsti dal regolamento 2020-2021 differenziati per calciatori e portieri:

"CALCIATORE

"- Il calciatore s.v. che ottiene un bonus (gol o assist) riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus). I 6 punti d’ufficio vengono assegnati anche nel caso di calciatore s.v. che riceve un malus (rigore sbagliato o autorete); ma non nel caso di sola ammonizione.

"- Il calciatore s.v. che viene espulso riceve invece e 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione);

"- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio.

"- Il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 18’ e sostituito al minuto 34’ oppure giocatore subentrato al74’ e poi in campo fino al 90’, minuti di recupero esclusi) riceve 5,5 punti d'ufficio.

"Ecco alcuni esempi, non esaustivi, per eventuali casi limite:

"-  il calciatore SV senza bonus o malus che è partito titolare, se viene sostituito al minuto indicato come (15’) secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A non viene conteggiato; il calciatore SV senza bonus o malus che è partito titolare, se viene sostituito al minuto indicato (16’) secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A riceve 6 punti d’ufficio.

-  Il calciatore SV senza bonus o malus, subentrato al minuto indicato 60’ secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A e sostituito al minuto indicato 76’ secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A riceve 5,5 punti di ufficio; Il calciatore SV senza bonus o malus, subentrato al minuto indicato 60’ secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A e sostituito al minuto indicato 75’ secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A non viene conteggiato.

-  Il calciatore SV senza bonus o malus, subentrato al minuto indicato come 74’ (secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A ) e che termina la partita al minuto indicato come 90’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A ed esclusi i minuti di recupero) riceve 5,5 punti d’ufficio. Il calciatore SV senza bonus o malus, subentrato al minuto indicato come 75’ (secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A) e termina la partita al minuto indicato come 90’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A ed esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato

-  Il giocatore SV che non ha giocato i minuti necessari per prendere voto, ma è stato ammonito è come se non fosse sceso in campo.

-  Il giocatore SV che non ha giocato i minuti necessari per prendere voto, ma è stato espulso prende 4 (incluso il malus di -1)

"PORTIERE

"-Il Portiere s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 26’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus.

-Il Portiere s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 26’ secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esempi a titolo esemplificativo ma non esaustivi: giocatore subentrato al minuto 18’ e sostituito al minuto 44’ oppure giocatore subentrato al 64’ e poi in campo fino al 90’, minuti di recupero esclusi) riceve sempre 6 punti d'ufficio.

"Il portiere s.v. che invece non ha giocato per almeno 25' secondo i tabellini della Lega Calcio Serie A (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo a meno che non abbia ricevuto bonus o malus. In tal caso:

"- se come malus ha subito la sola ammonizione e non ha preso bonus, non viene conteggiato;

- per ogni altro tipo di bonus / malus, gli viene assegnato, come ad ogni altro giocatore, 6 punti d'ufficio a cui vanno aggiunti i bonus e sottratti i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione); in caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione (e non 6).

"NB: il portiere che rimane in campo per un minutaggio che non gli consente di prendere il voto d’ufficio, ma subisce gol e viene espulso, ricevere 4 d’ufficio (compreso il malus dell’espulsione) a cui togliere un ulteriore punto per il gol subito

tutte le notizie di