serie a

Fantacalcio, il caos della lunghissima 17a giornata: ecco come gestirla

La gara di Supercoppa complica il regolare svolgimento della giornata di campionato numero 17.

Francesco Spadano

"Sarà molto complicato fare la formazione al fantacalcio per la 17esima di andata. La giornata infatti partirà il 18 dicembre 2019 per finire l'8 gennaio 2020. Un lunghissimo turno di campionato, come mai si era visto. Un turno che sarà, quindi, fortemente influenzato dalla finale di Supercoppa Italiana tra Juventus e Lazio che dovrebbe svolgersi (in attesa dell'ufficialità) domenica 22 dicembre, alle 18 ora italiana, a Riyad in Arabia Saudita.

Ecco, infatti, il calendario della 17a giornata di Serie A come da comunicato della Lega Calcio:

Mercoledì 18/12/2019

ore 18.55, SAMPDORIA – JUVENTUS (*)

Venerdì 20/12/2019

ore 20.45, FIORENTINA – ROMA

Sabato 21/12/2019

ore 15.00, UDINESE – CAGLIARI

ore 18.00, INTER – GENOA

ore 20.45, TORINO – SPAL

Domenica 22/12/2019 

ore 12.30, ATALANTA – MILAN

ore 15.00, LECCE – BOLOGNA

ore 15.00, PARMA – BRESCIA

ore 20.45, SASSUOLO – NAPOLI

Mercoledì 08/01/2020

ore 20.45, LAZIO – HELLAS VERONA (*)

(*)  anticipo/posticipo disposto per impegno nella Supercoppa Italiana

COSA SUCCEDE AL FANTACALCIO

"Dopo la decisone della Lega Calcio vediamo come affrontare la situazione al fantacalcio, visto che la formazione sarà da schierare già al mercoledì, prima dell'inizio di Sampdoria-Juventus.

"Per le regole Magic della Gazzetta: “Nel caso di partite rinviate o giocate oltre la data di inizio del turno di campionato successivo (anticipi inclusi), tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. Quindi, in questo caso, a meno di particolari comunicazioni ufficiali (visto che nel regolamento Gazzetta è prevista anche l'eventualità di considerare valido un anticipo o un posticipo in via eccezionale) ci sarà il 6 politico solo per i giocatori di Lazio ed Hellas Verona in quanto la loro sfida è in programma solo dopo lo svolgimento della giornata successiva, cioè la 18a di A (Brescia-Lazio e Spal-Verona del 5 gennaio 2020).

"Per le regole di Fantacalcio.it: Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo. Quando invece si è fuori da questo range è vostra facoltà scegliere se attendere il recupero o utilizzare il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento”. 

"Verranno presi, quindi, in considerazione, i voti di Sampdoria-Juventus (esclusa quindi la possibilità dell’assegnazione del 6 politico), mentre per Lazio-Hellas Verona si può scegliere a seconda del regolamento delle singole leghe private: aspettare il recupero del match dell'8 gennaio 2020 per calcolare la giornata (considerando validi i voti assegnati) o scegliere i 6 politici. Nel caso di scelta del 6 politico questo viene assegnato a tutti i componenti della rosa (potenziali riserve, infortunati e squalificati inclusi). Nel caso, inoltre, vengano utilizzati i modificatori verrà preso in considerazione il 6 come fosse un voto normale a tutti gli effetti.

tutte le notizie di