news

Euro 2016 Gruppo C – Prima giornata: Germania e Polonia subito in testa

Già dalla prima giornata sembrano emergere i diversi valori tecnici tra le squadre del gruppo C. Dalla Germania vista contro l'Ucraina, però, è lecito aspettarsi qualcosa di più. Come anche da Lewandowsi, oscurato dalla grande prova del...

Francesco Spadano

EURO 2016 GRUPPO C - LA PRIMA GIORNATA

"Nelle prime due gare del girone C sia la Germania che la Polonia hanno confermato di avere qualcosa in più rispetto alle avversarie. Il risultato della Polonia forse è un po' bugiardo perché la differenza con i nordirlandesi è stata evidente, mentre la Germania ha ottenuto i tre punti col minimo sforzo, superando gli ucraini per nulla arrendevoli e fermati più volte da Neuer.

"L'Irlanda del Nord, nel match contro la Polonia, ha dimostrato tutte le sue lacune tecniche e di gioco, i polacchi invece si sono dimostrati poco cinici, forse anche a causa di un Lewandowski non brillante e spesso fuori dal gioco. Nella rosa polacca ci sono, comunque, elementi giovani (Kapustka e Milik) e altri già noti (Piszczek, Krychowiak e  Blaszczykowski) che sono apparsi molto in forma e pronti a fare un grande Europeo.

"L'Ucraina, seppur con un Pyatov molto sollecitato dagli avanti tedeschi, ha nel complesso retto l'urto degli uomini di Low, rimanendo in partita fino agli ultimi minuti. C'è stato però, per gli ucraini, un evidente calo fisico nella ripresa ed è venuta fuori, inoltre, la mancanza di un vero finalizzatore d'area.

"La Germania ha ottenuto i tre punti senza brillare, specie in alcuni dei suoi giocatori offensivi, ed ha dimostrato come ci sia qualcosa da registrare nella fase difensiva. Ci è voluto un grande Neuer per sopperire agli errori di posizionamento e di marcatura dei difensori tedeschi. L'impressione è che la Germania possa migliorare, specie in condizione fisica e compattezza difensiva ma questo processo deve essere veloce perché l'Europeo non aspetta e le partite saranno sempre più complicate nel corso del torneo.

EURO 2016 GRUPPO B - RISULTATI PRIMA GIORNATA

"Polonia-Irlanda del Nord 1-0 - 51' Milik (P)

Germania-Ucraina 2-0 - Mustafi (G) al 19′, Schweinsteiger (G) al 92′

EURO 2016 GRUPPO B - CLASSIFICA PRIMA GIORNATA

Squadra

Punti

Germania

3

Polonia

3

Irlanda del Nord

0

Ucraina

0

EURO 2016 GRUPPO C - PREVISIONE

"Le due favorite del girone hanno confermato il loro status nella prima giornata, vincendo entrambe i loro incontri. La prossima giornata vedrà di fronte proprio Germania e Polonia e questa sfida, molto probabilmente, andrà a determinare chi tra le due arriverà prima nel girone. L'Ucraina ha dimostrato, comunque, di avere dei buoni elementi e senza dubbio sarà favorita nel match contro i modesti nordirlandesi. La squadra di O'Neill, con il suo atteggiamento ultra difensivo, proverà a dar fastidio agli ucraini principalmente sulle palle inattive.