news

Euro 2016 Gruppo B – Seconda giornata: l’Inghilterra si prende la vetta

Titty Cerquetti

Con una meritata vittoria contro il Galles la nazionale dei tre leoni scala la vetta dimostrando bel gioco e qualche problema in zona goal. Risveglio slovacco e crollo russo, mentre i gallesi accarezzano l'impresa.

EURO 2016 GRUPPO B - LA SECONDA GIORNATA

"Due vittorie con il medesimo risultato, questo il verdetto della seconda giornata del Gruppo B, che si è adeguato alla regola del 2-1. Due vittorie che potevano essere anche prevedibili, ma non lo sono state poi per come si sono sviluppate le partite.

"Ci si aspettava una Russia diversa da quella "ammirata" contro l'Inghilterra, dimessa e attendista che solo grazie ad un goal nei minuti di recupero era riuscita ad evitare una giusta sconfitta, ed invece viene fuori una Slovacchia che prima pare sonnecchiare per testare gli artigli dell'orso russo, poi si lascia prendere per mano da un Hamsik in stato di grazia e piazza un uno-due che manda la squadra di Slutsky al tappeto. Inutile, nel finale, il goal di Glushakov che serve solo a rendere meno amara la sconfitta. Slovacchia che appaia il Galles al primo posto e, con 3 punti in cascina, accarezza sogni di qualificazione, in attesa di Inghilterra-Galles.

"Frustrata da una buona prestazione non supportata dal risultato, l'Inghilterra è chiamata a portare punti a casa nel derby contro il Galles. La trama della partita ricalca fedelmente quella con la Russia: tanto gioco ma poca determinazione in zona goal. Ma in questo caso la beffa arriva in anticipo, con una rete su punizione da oltre 25 metri di Gareth Bale, complice anche un intervento non certo perfetto di Hart, alla fine del primo tempo. Ma qui, finalmente, Hodgson o chi per lui capiscono che continuare a puntare su uno Sterling completamente involuto e un Kane palesemente stanco alla fine di una stagione durissima è controproducente, e quindi dentro Jamie Vardy e Daniel Sturridge. Risultato: l'eroe di Leicester trova il pareggio, il centravanti del Liverpool il goal della meritata vittoria che significa anche la testa del girone. Galles che si dimostra comunque squadra dipendente dai due fuoriclasse Bale e Ramsey, con il secondo molto più in palla del primo, anche se il primo segna. Inghilterra che sembra dominare le partite ma fa una fatica enorme a riassumere questo dominio in reti. Ma le grandi squadre, spesso, partono lente.

EURO 2016 GRUPPO B - RISULTATI

"Giornata n. 1

Galles-Slovacchia 2-1 - 10' Bale (G), 61' Duda (S), 81' Robson-Kanu (G)

Inghilterra-Russia 1-1 - 73' Dier (I), 92' Berezutski (R)

"Giornata n. 2

Russia-Slovacchia 1-2 - 32' Weiss (S), 45' Hamsik (S), 81' Glushakov (R)

Inghilterra-Galles 2-1 - 42' Bale (G), 56' Vardy (I), 91' Sturridge (I)

EURO 2016 GRUPPO B - CLASSIFICA

Squadra

Punti

Inghilterra

4

Slovacchia

3

Galles

3

Russia

1

EURO 2016 GRUPPO B - PREVISIONE

"E adesso? Alla vigilia dell'ultima giornata del girone, chi sono le favorite? Semplice: tutte e nessuna. Forse solo la Russia è apparsa decisamente inferiore alle altre formazioni, ma nell'ultimo turno anche la squadra di Slutsky potrà comunque giocare per un'insperata qualificazione. Se ad una vittoria dei russi si accompagnasse anche una vittoria dell'Inghilterra contro la Slovacchia, infatti, sarebbero proprio queste due squadre a passare direttamente agli ottavi. In realtà, se ci dovessimo basare sulle prestazioni mostrate fin qui, le due favorite appaiono le due squadre britanniche e se il compito del Galles sembra sulla carta più agevole, la partita tra Inghilterra e Slovacchia sarà un vero spareggio da dentro o fuori, con gli inglesi che potranno però contare su due risultati su tre. Un bel vantaggio, ma da guadagnare sul campo.