gazzanet

Di Francesco: la Roma meglio con Nainggolan mezzala

Il tecnico della Roma analizza la sconfitta dei giallorossi contro il Napoli e si sofferma anche sulla posizione del belga.

Redazione

"Nella sconfitta della Roma contro il Napoli il tecnico Di Francesco individua diversi aspetti da migliorare. Tra questi non nasconde il suo parere sulla prestazione di Nainggolan. La posizione del centrocampista belga è spesso motivo di dibattito tra i fantacalcisti dopo che Spalletti di fatto ha trasformato un ottimo incontrista in un trequartista top di ruolo. Chi si è aggiudicato il centrocampista giallorosso all'asta si augura dunque di rivedere più spesso il Ninja a ridosso della punta anche in questa stagione. Ma Di Francesco non sembra essere dello stesso avviso e anche senza fare il nome di Nainggolan, il riferimento è chiaro in questo suo passaggio

Tutti volevano vedere qualcuno a ridosso della punta ma nel primo tempo non ha portato i suoi frutti, eravamo prevedibili e non allungavamo mai la linea del Napoli. Nel secondo tempo siamo tornati all'antico e gli abbiamo tenuto testa.

"Ancora più esplicito in quest'altra risposta

Mi avevano detto di mettere Nainggolan alto e li ho accontentati. Scherzi a parte, nella ripresa siamo tornati all'antico e le cose sono andate meglio, nel primo tempo sono mancate le convinzioni.

"Sembra chiaro dunque che per il tecnico abruzzese la posizione migliore di Nainggolan sia quella di mezzala nel 4-3-3. Ma attenzione, questo non significa assolutamente che il belga sia destinato dunque ad una stagione con pochi bonus. Noi rimaniamo convinti che ormai lui abbia acquisito capacità e caratteristiche del trequartista che facciano dunque parte del suo bagaglio tecnico e che gli permettano di inserirsi e sfruttare il suo tiro da fuori anche partendo qualche metro indietro. Un po' meno incisivo del Nainggolan spallettiano forse, ma comunque un centrocampista top sul quale tutti i possessori potranno continuare a fare affidamento.

tutte le notizie di