news

Coronavirus, Zampa: “Con contagiato in A si ferma tutto. Ripresa campionato? Palla a Spadafora…”

Il sottosegretario alla Salute, Sandra Zampa, svela tutti i dettagli sul protocollo FIGC verificato dal CTS.

Mario Ruggiero

""Se c'è un contagiato, si manda in quarantena la squadra per due settimane, quindi si sospende per 15 giorni. Bisogna evitare questo". Parola del sottosegretario alla salute Sandra Zampa che, ai microfoni di Radio Punto Nuovo, svela tutti i dettagli del protocollo codificato dal CTS: "Con uno sforzo abbiamo anche dimostrato che non c'è stata mai ostilità nei confronti del calcio, ma una grande capacità anche da parte del Cts. Il Comitato tecnico scientifico ha chiesto modifiche al protocollo Figc prevedendo la garanzia che se un giocatore dovesse risultare positivo, la squadra e tutto lo staff tecnico devono andare in quarantena oppure che siano i medici delle società ad assumersi le responsabilità dell'attuazione del protocollo. Questa sorta di bolla sterile nella quale si andrebbero a trovare, sia un elemento di garanzia per tutti, a partire dalla salute di queste persone".

"Abbiamo responsabilità molto precise -prosegue Zampa- se si entra in quella bolla, quarantena o ritiro, c'è la tutela anche dei medici. Se tutti sono in una condizione di salute garantita, non ci sono quegli aspetti o ricadute sulla responsabilità dei medici sociali. Ecco perché insisto sui comportamenti responsabili, ma comunque la decisione spetta a loro. Seguendo scrupolosamente il protocollo, non ci sono rischi o almeno questo è quanto dice il Cts".

Sulla ripresa del campionato: "Riprendiamo gli allenamenti a squadra, poi vediamo, certamente spetta a Spadafora il compito di decidere e comunicare - ha proseguito - Prossime tappe? Dovremo dare conto dell'andamento della curva di contagi che ci dirà molto. Certezze non ce ne sono".

tutte le notizie di