POKER VIOLA

Coppa Italia 2021/2022, Fiorentina-Cosenza 4-0: doppietta Vlahovic, gioie anche per Venuti e Gonzalez

Mario Ruggiero

Con un secco 4-0 la Fiorentina regola la pratica Cosenza. Bene Vlahovic, sempre caldo negli ultimi sedici metri. In rete anche Gonzalez, neo-arrivato in casa viola e Venuti. Dragowski in panchina

La Fiorentina supera agevolmente il Cosenza, squadra da poco riammessa in Serie B a causa del default del Chievo Verona. Poker per la compagine allenata da Italiano che schiera i suoi con il consueto 4-3-3. Tra i pali c'è Terracciano e non Dragowski: nulla di particolare, semplicemente una scelta dovuta al fatto che il tecnico italo-tedesco voglia dare fiducia al secondo portiere in Coppa Italia. L'estremo difensore polacco sarà a difesa dei pali contro la Roma.

In difesa spazio a Venuti, Milenkovic (ad un passo dall'essere ceduto), Pezzella e Biraghi. In mediana ai fianchi di Pulgar ci sono Bonaventura e Maleh. In avanti Callejon e Gonzalez agiscono sulla corsia con Vlahovic riferimento centrale. Il serbo è indemoniato e realizza una doppietta già nel primo tempo: prima concretizza un assist di Gonzalez, poi approfitta della sponda di capitan Pezzella. Buona prestazione anche per l'esterno argentino Gonzalez, uno dei pochi volti nuovi di questa Fiorentina targata Italiano. Aveva siglato in precedenza il raddoppio svettando di testa su preciso angolo di Biraghi.

Nel secondo tempo, a risultato già deciso, arrotonda il punteggio Venuti con un bolide mancino su assistenza di Callejon. Nella ripresa sono entrati Castrovilli, Saponara, Sottil, Benassi e il giovane Bianco. Tutto facile, quindi, per Italiano che non poteva desiderare un esordio migliore sulla panchina viola.

FIORENTINA-COSENZA 4-0, IL TABELLINO

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Bonaventura (77' Benassi), Pulgar (87' Bianco), Maleh (69' Castrovilli); Callejon (69' Saponara), Vlahovic, Gonzalez (69' Sottil). All.: Italiano.

COSENZA (3-5-2): Matosevic; Venturi, Minelli, Tiritiello; Corsi, Prestianni, Maresca, Florenzi, Panico; Arioli (65' Moreo), Sueva. All.: Zaffaroni.

Marcatori: 4', 49' Vlahovic, 37' Gonzalez, 51' Venuti