gazzanet

Coppa Italia 2020-2021, Napoli-Empoli 3-2: Petagna regala i quarti a Gattuso

Cronaca e tabellino del match tra Napoli ed Empoli valido per gli ottavi di Coppa Italia.

Fabiola Graziano

"Gara ricca di emozioni al San Paolo, ma alla fine il Napoli si qualifica ai quarti di Coppa Italia superando per 3-2 un buon Empoli, orfano last minute di alcuni suoi calciatori venuti in contatto con un positivo al Covid-19 e messi in quarantena preventiva dall'Asl partenopea.

"Già nel primo tempo entrambe le squadre trovano la via del goal e vanno negli spogliatoi con un parziale 2-1 per i padroni di casa. Ad aprire le marcature ci pensa l'ex Di Lorenzo, che poco dopo il primo quarto d'ora di gioco si avventa in tuffo sul cross di Lozano spedendo il pallone all'incrocio. Alla mezzora Bajrami ristabilisce la parità, sfruttando lo scarico di Ryder Matos, con un colpo da biliardo che bacia il palo prima di infilarsi alle spalle di Meret. Al 38' lo stesso Lozano riporta i partenopei in vantaggio approfittando di un errore di Zappella.

"Nella ripresa gli ospiti aumentano il ritmo e rimontano nuovamente il risultato con lo scatenato Bajrami, che si ripete dai venti metri ancora con la complicità del palo. Ma mister Gattuso non ci sta e, complice l'ingresso di alcuni suoi titolari tenuti inizialmente a riposo, riesce ad alzare il baricentro della propria squadra, che al 76' centra la rete del definitivo 3-2 con Petagna, bravo avventarsi sul pallone dopo il salvataggio sulla linea di Ricci a seguito del colpo di testa di Rrahmani.

NAPOLI-EMPOLI 3-2, IL TABELLINO

"NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Rrahmani, Ghoulam; Demme (87′ Bakayoko), Lobotka (68′ Ruiz); Politano (61′ Insigne), Elmas (68′ Zielinski), Lozano; Petagna (87′ Llorente). A disposizione: Ospina, Contini, Hysaj, Maksimovic, Bakayoko, Fabian Ruiz, Zielinski, Insigne, Mertens, Llorente, Cioffi. Allenatore: Gattuso.

"EMPOLI (4-3-1-2): Furlan, Terzic (85′ Baldanzi), Matos (61′ Moreo), Olivieri (72′ La Mantia), Bajrami (85′ Asslani), Casale, Zappella, Ricci, Damiani, Haas (61′ Cambiaso), Viti. A disposizione: Brignoli, Fiamozzi, Romagnoli, Asslani, Baldanzi, Nikolaou, Parisi, Mancuso, La Mantia, Cambiaso, Stulac, Moreo. Allenatore: Cozzi.

"MARCATORI: 18′ Di Lorenzo (N), 33′ e 68′ Bajrami (E), 38′ Lozano (N), 76′ Petagna (N).

"AMMONITI: Olivieri (E).

tutte le notizie di