gazzanet

Coppa Italia 2019-2020, Fiorentina-Atalanta 2-1: viola ai quarti nel segno di Cutrone e Lirola

Cronaca e tabellino del match tra Fiorentina e Atalanta valido per gli ottavi di Coppa Italia.

Fabiola Graziano

"La Fiorentina di Beppe Iachini c'è. Malgrado i pronostici sfavorevoli, la Viola del nuovo tecnico ha tirato fuori gli artigli e ha sovrastato l'Atalanta per 2-1 negli ottavi di finale di Coppa Italia, diventando così la prossima avversaria dell'Inter ai quarti.

"Che la gara prendesse una piega a favore dei padroni di casa, lo si era capito fin dai primi minuti, culminati nell'azione che all'11' li ha poi portati in vantaggio: lettura intelligente di Dalbert, che dalla sinistra ha messo in mezzo un pallone arretrato su cui si è avventato Cutrone, che ha così battezzato il suo esordio da titolare in maglia viola nel migliore dei modi.

"Nel secondo tempo, prima la Fiorentina si è divorata il raddoppio a porta vuota con Vlahovic, e poi la formazione bergamasca ha cestinato alcune opportunità, trovando anche un legno con Gosens. Per tentare di rimediare, Gasperini ha provato a usare l'artiglieria pesante buttando nella mischia Gomez e Ilicic, con quest'ultimo che ha anche siglato la rete del momentaneo pareggio su assist di Malinovskyi. Ma quando sembrava che gli ospiti avessero ormai il pallino della gara in mano, complice l'espulsione di Pezzella per la simulazione che gli è costata il secondo giallo, Pulgar ha trovato uno splendido corridoio per Lirola che, involatosi sulla fascia destra, si è addentrato in area battendo Gollini con un tiro potente e preciso sul palo più lontano.

FIORENTINA-ATALANTA 2-1, IL TABELLINO

"Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Pezzella, Ceccherini; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli, Dalbert; Cutrone (73′ Caceres), Vlahovic (88′ Chiesa). Allenatore: Iachini.

"Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Caldara (77′ Palomino), Masiello (57′ Gomez); Hateboer, De Roon, Freuler (46′ Ilicic), Gosens; Malinovskyi; Pasalic, Muriel. Allenatore: Gasperini.

"Marcatori: 11′ Cutrone (F), 67′ Ilicic (A), 84′ Lirola (F).

"Ammoniti: Caldara, Djimsiti, Dalbert.

"Espulsi: Pezzella.

tutte le notizie di