gazzanet

Conferenza Udinese – Delneri: “Tutti si giocheranno il loro posto, anche se ho le idee chiare”

Il neo-tecnico bianconero si è così presentato alla stampa.

Redazione

"Nel tardo pomeriggio di ieri era arrivata l'ufficialità e oggi martedì 4 ottobre c'è stata la presentazione di Luigi Delneri come nuovo allenatore dell'Udinese. Il tecnico friulano prende il posto di Giuseppe Iachini, esonerato dopo la sconfitta interna con la Lazio.

DELNERI E IL MODULO

""I 4 difensori sono una mia prerogativa, ma non il 4-4-2. A Bergamo giocavamo con il trequartista, Doni. Abbiamo sempre lavorato su giocatori diversi, con caratteristiche precise. A Bergamo era un 4-2-3-1, con la forza di Valdes e Ferreira Pinto, e Padoin in mezzo al campo. L'importante è trovare l'equilibrio, sapersi difendere e trovare la pericolosità giusta. Il campo è grande ed è necessario trovare l'ampiezza in fase offensiva, così come essere stretti in fase difensiva. E' l'organizzazione che porta al risultato. Potremo dare i numeri, 4-3-3, così come 4-2-3-1, 4-1-4-1 o 4-5-1. Sono tutte situazioni simili; la base è insegnare ai giocatori i ruoli da fare. Qui ci sono giocatori eccezionali; Thereau, anche se non sembra, corre 11 km a partita, quindi può fare tanti ruoli".

DELNERI SULLA SQUADRA

""Qui c'è un gruppo di giocatori che deve pensare a giocare per se stessi e per i compagni. Conta lo spirito di squadra, e devono farlo anche le stelle, che siano tecniche, dinamiche o di spogliatoio. Speriamo che la vera stella sia la squadra. Giovani? Ce ne sono tanti che mi hanno impressionato, ma più di tutti Fofana, detto parlando dall'esterno, ben inteso. Anche Penaranda è impressionante per passo, ma non dimentico nemmeno i giocatori esperti come Thereau, Zapata, Danilo, Felipe e altri".

DELNERI SU HALLFREDSSON

""L'anno scorso avevamo a Verona una tipologia di gioco non molto utile alle sue caratteristiche. E' un giocatore che ci potrà essere utile, che se merita di giocare, gioca. Qualcuno resterà fuori anche se meriterà di giocare, perché si gioca in 11. Tornando a me, sì, è un sogno che si realizza. Anzi, è il secondo atto del sogno che si realizza. Spero che duri di più di quanto è durato quello da giocatore. Poi se non sarà così, sarà sempre lo stesso il rapporto che ho con questa squadra, per me importantissima".

DELNERI SU BALIC E KUMS

""Abbiamo centrocampisti atipici. Lui è ancora molto giovane. Ha un ottimo fisico, gli piace giocare la palla. Ha un senso spiccato del gioco e del gol, per quanto visto dagli highlights. Lo stesso Kums ha caratteristiche molteplici. Ha anche un ruolo di entrata in attacco secondo me. Poi li conoscerò e avrò un'idea più precisa".

DELNERI SULLA DIFESA

""Molto dipende dai recuperi, soprattutto di Samir, che ho avuto l'anno scorso a Verona. Heurtaux, Danilo, Felipe, Angella sono giocatori importanti. Abbiamo Widmer da recuperare. Poi non dimentico Adnan, che ha buone caratteristiche. Diventerà un grande esterno basso di sinistra".

tutte le notizie di