serie a

Conferenza Sassuolo – Bucchi: “Il 4-3-3 è un’esigenza dettata dagli infortuni”

I neroverdi ospitano il Chievo al Mapei Stadium e cercano la prima vittoria interna della stagione.

Redazione

"Giornata di vigilia in casa neroverde, domani (ore 15:00) il Sassuolo ospiterà il Chievo Verona al Mapei Stadium. I neroverdi sono ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga nella Serie A 2017-2018, tra le mura amiche il Sassuolo ha raccolto finora solamente un pareggio contro il Genoa alla prima giornata e due sconfitte contro Juventus e Bologna. Problemi in difesa per mister Bucchi che dovrà fare a meno dell'infortunato Letschert, punto fermo del nuovo 3-5-2: probabile quindi il ritorno al 4-3-3, vista la contemporanea assenza di Goldaniga. Riportiamo ora gli spunti più interessanti offerti da Bucchi nella conferenza della viglia.

BUCCHI SULLA PESANTE SCONFITTA CON LA LAZIO

""Siamo molto carichi, questa sosta ci è servita nonostante non sia stato facile lavorare, perchè tra gli infortuni e le assenze dei Nazionali, i giocatori erano pochi. Ma era una sosta che ci voleva perchè avevamo assolutamente bisogno di meditare sulla partita con la Lazio, dove si è visto un ottimo Sassuolo nel primo tempo e un non Sassuolo nel secondo, perchè non posso credere che quelli siamo noi, se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi. Credo che quei 45' servano per capire tante cose, per capire che tutto quello che non dobbiamo fare in una stagione lo abbiamo concentrato in quei 45', ci servirà da lezione."

BUCCHI SULL' EMERGENZA IN DIFESA

" "Abbiamo delle defezioni, in particolare in un reparto, ma siamo un grande gruppo e nelle difficoltà non bastano i calciatori, servono gli uomini, e credo che i miei risponderanno presente.  Il modulo non può essere l'alibi. Il modulo è un'opportunità, una scelta, un'esigenza, in base al momento della stagione o della partita, in base agli uomini che ho. Sono convinto che i ragazzi devono saper interpretare diversi moduli, a Roma il problema non è stato quello, abbiamo fatto ottime e pessime cose sia col 4-3-3 che col 3-5-2. L'equilibrio non è dato dal sistema di gioco, ma dall'atteggiamento e dalla condizione dei giocatori, in base a questo l'allenatore costruisce il suo sistema di gioco. Credo sia impensabile dire oggi che giocheremo tutta la stagione col 4-3-3, dipende dalla condizione della squadra, in certi momenti il modulo è una scelta, in altre un'opportunità e in altri un'esigenza perché ci sono delle assenze".

BUCCHI SUGLI INFORTUNATI

""Adjapong si è unito a Letschert, Goldaniga e Peluso, che però sarà a disposizione con la mascherina. Claud ha pagato un po' la sua gioventù, perchè aveva sentito qualcosina ma alla sua età la Nazionale è uno stimolo troppo grande per fermarsi: ha riportato una lesione muscolare, la valutazione dei tempi di recupero la faremo strada facendo perché ognuno risponde a modo suo, ma orientativamente direi che andremo a dopo la prossima sosta. Duncan, Cassata e Lirola sono stanchi perché hanno fatto dei viaggi molto lunghi: dieci giorni di allenamenti e viaggi non sono facili da smaltire, ma si sono allenati bene giovedì e venerdì e oggi hanno fatto una buona rifinitura, per cui li considero a disposizione al 100%".

tutte le notizie di