serie a

Conferenza Sampdoria – Giampaolo: “Schick non convocato. Ramirez titolare, Regini a sinistra è un’opzione”

Il tecnico blucerchiato ha presentato il match con la Fiorentina.

Marco Agostinelli

"Conferenza di rito per mister Marco Giampaolo che alla vigilia della 2a giornata del Campionato di Serie A ha presentato l'insidiosa trasferta che domani sera vedrà la sua Sampdoria opposta alla Fiorentina di Stefano Pioli. I viola, dopo la sconfitta subita contro l'Inter cercheranno un pronto riscatto di fronte al proprio pubblico, ma Giampaolo ha studiato le contromosse per mettere in difficolta i padroni di casa e provare ad espugnare il Franchi.

GIAMPAOLO E LA FIORENTINA

""La Fiorentina è una squadra che ha cambiato molto, è molto rinnovata. Ha grandi qualità individuali, calciatori bravi nella gestione della palla, deve trovare con il lavoro e con il tempo un formato di squadra. È una squadra che è stata costruita con step diversi, ma ha anche grandi valori tecnici e nel medio periodo verrà fuori in maniera importante. Mi auguro di trovarli ancora in una fase di conoscenza, anche se sono dell’avviso che le qualità individuali fanno sì che uno possa mettere le cose a posto. Partita complicata, ma la vittoria con il Benevento ci ha fatto bene. Ci ha fatto partire con il piede giusto per l’integrazione con i nuovi. Non va sminuito il valore della Fiorentina, ma credo che noi con i comportamenti giusti da squadra, si possa andare a giocarsela nella maniera giusta. Dobbiamo andare a giocare essendo squadra e consapevoli di quello che siamo".

GIAMPAOLO E IL MERCATO

""Zapata? Non cambia il modo di giocare, cambiano le caratteristiche dei giocatori. Non so come si definirà l’affare Schick, nemmeno chi sarà il sostituto. Le caratteristiche del giocatore cambiano non il modo di giocare della squadra, ma il contributo che questo può dare alla squadra. Sono discorsi che si dovranno definire, ad oggi andiamo avanti per la strada che conosciamo. Non ci saranno comunque stravolgimenti tattici. Schick se rimanesse a che punto sarebbe? Aveva smesso di giocare tardi per via dell’Under21, per questo aveva diritto al riposo supplementare. Vero ha saltato la preparazione, ma non penso ci voglia tanto. Ha ricominciato ad allenarsi con noi, non sarebbe quello comunque il problema. Schick non sarà convocato, mi ha manifestato una certa preoccupazione per quello che sta succedendo attorno a lui. Per questo ci rinunciamo a malincuore, ma non è nella condizione fisica e mentale di poter sostenere una partita. Prendo atto di questa situazione".

GIAMPAOLO SUL BALLOTTAGGIO RAMIREZ-ALVAREZ

""Non ho mai pensato di cambiare gerarchie in campo. Le mie valutazioni sono tecniche. Gaston ha fatto una buona gara contro il Benevento, l’ho visto migliorare in allenamento questa settimana. Alvarez è un giocatore affidabile. Giocherà Gaston, ma questo non ha cambiato la mia opinione su Ricky"

GIAMPAOLO SULL'INSERIMENTO DEI NUOVI

""Cambio se vedo una crescita, se vedo un lavoro importante. Può cambiare la valutazione tecnica. Andersen ad esempio, è arrivato ieri e riparte per la nazionale Under21: questo impara tutto a giugno dell’anno prossimo. Ovvio se è bravo, apprende prima. Ma è un investimento che guarda al futuro, noi dobbiamo lavorare sul materiale umano. Murru? A spizzichi e bocconi spero che possa migliorare. È un giocatore esuberante. È un assaltatore. Dove invece deve razionalizzare bisogna portarcelo. Deve migliorare, ma è un giocatore disponibile che lavora e questo è sintomo di un giocatore che può migliorare. Se uno è disattento non migliora, io penso che lui possa capire quello che gli chiediamo. C’è materiale per poterci lavorare. Kownacki? è un ragazzo che diventerà forte, lo vedo migliorare tutti i giorni. Ha una carattere forte, è sempre determinato, attento, capisce. Deve migliorare le tecniche, la sua sensibilità, il calcio giocato in Serie A deve capirlo, ma diventerà forte. Ha la caratteristica dell’attaccante cattivo. "

tutte le notizie di