serie a

Conferenza Sampdoria – Giampaolo: “La qualità individuale accresce la qualità del gruppo”

Il tecnico blucerchiato ha parlato della trasferta contro la Fiorentina.

Fabiola Graziano

"Centrare la migliore prestazione dell'anno è l'obiettivo numero di Marco Giampaolo, che nella conferenza stampa pre-Fiorentina ha invitato la sua Sampdoria a cercare di non prendere goal come già successo nella buona prova contro l'Inter.

GIAMPAOLO TRA INTER E FIORENTINA

""A livello generale si è dato forse più spazio alla sconfitta dell'Inter che alla nostra vittoria. La cosa più importante è che abbia vinto la Sampdoria e che questo successo possa migliorare l'autostima. Se poi mediaticamente si dà più importanza alla sconfitta non interessa. L'importante è che la squadra cresca. La Fiorentina ci farà sudare. Ha grande qualità anche nella rosa ed è la squadra che palleggia meglio, forse insieme al Napoli. Non buttano mai via la palla ed è una squadra che gioca con tematiche diverse rispetto al calcio italiano, cercando sempre il palleggio. Ha grande individualità nell'uno contro uno. Sono una squadra forte e complicata da affrontare perché non dà riferimenti e noi siamo chiamati a fare la miglior prestazione dell'anno. Mi aspetto una partita complicata perché i viola hanno tante risorse. Non credo al fatto che in casa abbia faticato perché ora la statistica conta poco. Saremo sollecitati sul piano fisico, dovremo fare una partita eccellente. Kalinic è uno degli attaccanti più forti del Campionato. Con l'Inter è stato importante non prendere goal perché così abbiamo vinto la partita. A parte tutto, però, oggi è difficile non finire una partita senza reti. Oggi i gol si fanno e poi si deve sempre valutare le cose e cercare l'equilibrio".

GIAMPAOLO TRA SINGOLI E COLLETTIVO

""Non possiamo dire che con Bruno Fernandes e Skriniar la squadra ha una sua fisionomia perché io percorro la strada del collettivo. Poi sono consapevole che la qualità individuale accresce la qualità del gruppo".

tutte le notizie di