serie a

Conferenza Juventus – Allegri: “Higuain da valutare, uno tra Rugani e Benatia al posto di Chiellini”

Il tecnico bianconero ha parlato in vista della trasferta contro il Genoa.

Fabiola Graziano

"Acciuffata la qualificazione in Champions con una giornata di anticipo, il prossimo obiettivo da raggiungere sulla lista di Massimiliano Allegri è mantenere il primato in Campionato da qui fino a Natale. Per questo, nella tradizionale conferenza stampa pre-gara, il tecnico della Juventus ha insistito molto su questo argomento, fornendo anche diversi spunti sul Genoa prossimo avversario e soprattutto sulle condizioni dei suoi calciatori.

ALLEGRI E IL GENOA

""Più che tatticamente, rispetto al Siviglia per la partita contro il Genoa cambia il fatto che abbiamo qualche giocatore in più a disposizione e questo è un bene perché il Genoa è una squadra che, soprattutto in casa, aggredisce molto e poi viene da una sconfitta e per questo non va assolutamente sottovalutata. Dovremo essere bravi a metterci alla loro pari, anche perché a Genova le partite non finiscono mai: l'anno scorso si è perso al 95'. La trasferta a Genova è sempre una partita difficile, complicata e fisica con tanti contrasti, quindi bisognerà essere davvero bravi".

ALLEGRI E L'OBIETTIVO PRIMATO IN CAMPIONATO

""Da oggi fino a Natale ci sono venti giorni importanti, non dico decisivi per il Campionato, ma dico che una buona fetta dello scudetto si decide in questi venti giorni: sarà importante innanzitutto vincere domani e poi pensare di partita in partita alle prossime sfide che affronteremo in questi venti giorni. Sette punti di vantaggio sembrano tanti, ma non lo sono: basti pensare al primo scudetto vinto dalla Juve in questi ultimi cinque anni in cui il mio Milan ne aveva otto e ha chiuso la stagione dietro di quattro punti dai bianconeri, oppure basti pensare a noi lo scorso anno quando eravamo a meno 12-13 dalla vetta e poi abbiamo vinto lo scudetto. Questo dimostra che tutte le grandi squadre, come la Roma, possono sempre inanellare una serie di vittorie consecutive e rubare punti alla prima in classifica: quindi bisogna stare vigili e non abbassare mai la guardia. Sarebbe da folli credere di poter gestire sette punti di vantaggio fin da oggi. Sarebbe da irresponsabili non capire l'importanza del momento: dobbiamo avere la capacità di rimanere con i piedi per terra e allo stesso tempo schiacciare il piede sull'acceleratore pensando solo al Campionato. Da qui a marzo la Champions non c'è, ragion per cui da qui a marzo bisogna pensare al Campionato: abbiamo Genoa, Atalanta e Torino e poi lo scontro diretto con la Roma, solo al termine della quale ci concentreremo sulla Supercoppa".

ALLEGRI E LA FORMAZIONE

""In virtù di questi venti giorni importanti sarà fondamentale recuperare tutti. Nella settimana prossima si dovrebbe riaggregare a noi anche Dybala, il che è importante per avere ricambi in attacco in attesa di Pjaça. Kean titolare è un po' esagerato, ma sono convinto che se lo buttassi in campo dal primo minuto farebbe una buona partita: sta crescendo molto a livello tattico e caratteriale, ha avuto un normale periodo di adattamento alla squadra da un punto di vista fisico e psicologico, ma ora sta bene. Higuain? Aveva preso una botta su un'altra botta presa in precedenza in Nazionale: oggi vedrò se schierarlo titolare o a gara in corso. Se gioca Higuain, giocherà assieme a Mandzukic, altrimenti valuterò di schierare la squadra come a Siviglia. Io non ho attaccanti più forti e attaccanti meno forti, ho attaccanti che hanno caratteristiche diverse tra di loro. Nella Juventus la terza punta, come chiamate voi Mandzukic, fa sempre 35-40 partite a stagione: è normale che ci sia concorrenza, bisogna solo scegliere se si preferisce la concorrenza e alla fine vincere tanto, oppure andare in una squadra dove si gioca di più, ma si vince di meno, tutto qui. Alla fine dell'anno, alla Juventus tutti dovranno andare a mille all'ora perché ci saranno tante partite decisive e ci sarà bisogno di tutti. Marchisio? Ora può giocare due partite consecutive: domani potrebbe giocare anche mezzala vista l'assenza di Lemina che ha avuto l'influenza. Chiellini? Domani non gioca: gioca uno tra Rugani e Benatia".

tutte le notizie di