serie a

Conferenza Empoli – Martusciello: “Dobbiamo crederci. Gilardino ko, Croce può recuperare”

EMPOLI, ITALY - SEPTEMBER 12: Giovanni Martusciello manager of Empoli FC gestures during the Serie A match between Empoli FC and FC Crotone at Stadio Carlo Castellani on September 12, 2016 in Empoli, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Il tecnico azzurro ha presentato alla stampa la sfida contro il Chievo.

Redazione

"L'allenatore dell'Empoli, Giovanni Martusciello, ha parlato ai microfoni dei cronisti alla vigilia dello scontro contro il Chievo. Guai però a chiamarlo "scontro diretto", ha esordito: "Se vado a vedere la classifica potrebbe trattarsi di un piccolo crocevia, anche se di solito queste situazioni si verificano nel girone di ritorno. Ma alla fine non è così perché il Chievo ci è superiore. Non si tratta di uno scontro diretto”.

MARTUSCIELLO E IL CHIEVO

""Quello che gli invidio è la capacità di essere leggero dal punto di vista mentale. Quando succede questo le giocate vengono meglio. La differenza tra noi e loro è soprattutto questa. Dobbiamo cercare di alleggerire anche noi la nostra condizione mentale, non dobbiamo essere presi dalla paura di dover vincere per forza. Loro hanno il nostro stesso modulo, ma i meccanismi sono diversi. Esaltano le capacità dei giocatori che hanno. Noi dovremo metterci voglia e determinazione: sono le armi che abbiamo. Non dobbiamo commettere l’errore che abbiamo fatto a Marassi, andando a cercare situazioni di gioco senza riflettere prima sul da farsi".

MARTUSCIELLO E LA SITUAZIONE INFORTUNATI

""Gilardino non recupera, ha un virus che lo ha messo ko. Croce è tornato, vediamo come si allena e se mi garantisce quello che lui è bravo a fare. Mi devo soprattutto confrontare col giocatore".

MARTUSCIELLO E LA LOTTA SALVEZZA

""Per me non è una difficoltà, perché in carriera l’ho sempre fatto. Lo devono capire i ragazzi: il negativo, se lo cerchi, c’è sempre. Dobbiamo esaltare gli aspetti positivi, come ad esempio il punto che abbiamo preso domenica scorsa a Marassi. Noi dobbiamo credere di poterci salvare”.

MARTUSCIELLO SUL MODULO E SU SAPONARA

""E’ vero che ci conoscono e che dobbiamo forse cambiare qualcosa, ma questo è anche un rischio perchè possiamo snaturarci. Cambiare ora potrebbe essere anche peggio" Parlando con la squadra del momento abbiamo detto delle cose. La linea difensiva non sempre è stata precisa e perfetta, ma un po’ per caratteristiche e un po’ per carattere dei giocatori abbiamo corretto i difetti. I ragazzi in questo sono stati bravi. La stessa cosa deve avvenire davanti: arriviamo alla trequarti, ma poi dobbiamo innescare le punte". Chiosa finale su Saponara: "La squadra si è allenata alla grande e lui ha fatto lo stesso. Questo non significa che dobbiamo vincere per forza, ma per un allenatore sono cose che contano".

tutte le notizie di