gazzanet

Casa Udinese: 3-1 contro il Lubiana, ottimo esordio per Kums, e i rigori li calcia…

Buona sgambata durante la sosta per le partite delle nazionali, esordio per il belga ex Gent.

Redazione

"L'Udinese, priva di 11 nazionali, affronta durante la sosta l'Olimpia Lubiana in amichevole. Iachini nonostante l'assenza dei terzini conferma la difesa a 4 schierando Samir a sinistra ed addirittura Wague come terzino destro. Nonostante il grande caldo la partita è piacevole e si chiude con una vittoria per i bianconeri, unica nota stonata l'infortunio di Samir costretto ad uscire dal campo ad inizio secondo tempo.

UDINESE - OLIMPIA LUBIANA 3-1 - IL TABELLINO

"Udinese (4-3-1-2) : Borsellini, Wague (dal 22' st Angella), Danilo, Felipe (dal 42' st Zanetti), Samir (dal 5' st Armero), Fofana (dal 1' st Balic), Kums (dal 42' st Lodi), Kone, De Paul (dal 42' st Armenakas), Thereau (dal 14' st Ewandro), Zapata (dal 14' st Matos). All. Iachini. A disp: Savoldelli, Magnino, Halilovic.

"Marcatori:Zapata al 30' pt, Eleke al 44' pt, Thereau (rig.) al 47' pt, Felipe al 40' st

UDINESE - OLIMPIA LUBIANA 3-1 - MATCH REPORT

"Finisce 3-1 l'amichevole internazionale tra Udinese e Olimpia Lubiana, test di avvicinamento alla prossima gara di campionato contro il Milan. Da segnalare, oltre ai nomi dei marcatori finiti sul tabellino, il debutto di Sven Kums, applauditissimo dal pubblico convinto dalla prova del belga, e il ritorno in campo da titolare per un'ora di gioco di Molla Wague dopo l'infortunio occorso nella scorsa stagione contro l'Atalanta.

Gara all'insegna del grande caldo: il primo tempo è spezzato in due tronconi dal timeout concordato insieme all'arbitro Zufferli. Nella prima parte non ci sono occasioni significative, mentre nella seconda metà arrivano ben tre segnature. Alla mezz'ora il vantaggio è bianconero con Zapata che sfrutta al meglio un assist di Thereau e infila all'angolino l'incolpevole Brljak. Sul finire di tempo la botta e risposta con il pareggio ospite firmato Eleke, bravo a sfruttare un mancato fuorigioco orchestrato dalla retroguardia dell'Udinese, e il nuovo vantaggio friulano su rigore conquistato da De Paul e trasformato da Thereau.

Nella ripresa due cambi per Iachini che decide di far entrare subito Balic per Fofana ed è costretto a rimpiazzare l'acciaccato Samir con Armero. La girandola di cambi non sposta l'equilibrio del match con l'Udinese che si lascia apprezzare per le buone trame anche nella ripresa. A sigillare il definitivo 3-1 è Felipe che sfrutta al meglio un corner battuto da Balic e prolungato da Danilo. I bianconeri danno così continuità al successo colto contro l'Empoli e si preparano nel migliore dei modi alla trasferta di San Siro di domenica prossima alle ore 15. Gli allenamenti in vista del Milan riprenderanno martedì pomeriggio.

LE PAROLE DI IACHINI

"Abbiamo proseguito con un certo tipo di lavoro tecnico e tattico, anche se mancavano i nazionali. Ho visto buone cose, altre meno. Dobbiamo migliorare nel possesso palla e nel verticalizzare il giocoWague e Thereau devono lavorare per migliorare e crescere ancora, soprattutto il maliano. Non so quando sarà in condizione, ma potrebbe essere a disposizione per Milano anche se ci vorrà altro tempo perché recuperi bene”.

Riguardo all'esordio di Sven Kums ha dichiarato : “Lo seguivamo da tempo, conoscevamo le sue caratteristiche. E’ qui per dare il suo contributo. È ordinato, tatticamente sa tenere la posizione ed è molto disponibile nel lavoro. Ed è pure bravo nella seconda fase del gioco. Anche lui deve lavorare come tutti perché ha ampi margini di miglioramento, così come Balic. Il ragazzo deve aver modo di crescere ulteriormente”.

Riguardo alla difesa a quattro? “In ritiro ho lavorato soprattutto su quella a tre, senza tralasciare questa lettura tattica. Sto optando per quella a 4 perchè sono arrivati elementi con determinate caratteristiche e io di conseguenza cerco di dare loro il vestito più adatto. Ma può succedere di dover tornare a quella a tre durante la stagione. L’importante è che i ragazzi siano pronti ad interpretarle entrambe”.

Zapata deve crescere. “Oggi ha palesato alcuni miglioramenti, ma sono convinto che ritroverà una buona condizione”.

Note stonate: l’infortunio a Samir e il gol preso. Non ci voleva per Samir, ha un problema di natura muscolare, ma dovremo attendere i prossimi giorni per saperne di più. Per quanto riguarda il gol, è nato da un errato taglio di Wague che ha spiazzato i due centrali che così non potevano arrivare sul numero 9. Ma Wague era alla sua prima gara dopo 4 mesi e non possiamo prendercela con lui. Un errore ci sta. E giocava per la prima volta da terzino destro”.

FANTAPILLS

"- Thereau assist e gol, su rigore. Proprio il francese si conferma come probabile rigorista.

"- I calci piazzati sono stati calciati da De Paul, Kums essendo arrivato da 5 giorni potrebbe non averne battuti perché non ha ancora imparato gli schemi.

LA SINTESI DELLA GARA

"fonte udinese.it

tutte le notizie di