serie a

Casa Sampdoria: Puggioni e Praet novità per il derby?

Report del giovedì: tutte le ultime news dalla sede blucerchiata.

Marco Agostinelli

"Per la Sampdoria e, soprattutto, per il suo allenatore Marco Giampaolo, il derby della Lanterna potrebbe essere la svolta e la luce in fondo al tunnel. I risultati non sono dalla parte del tecnico, che dopo una partenza convincente è incappato in 4 sconfitte consecutive e 2 pareggi, racimolati nelle ultime due partite contro Palermo e Pescara, e ora è chiamato a fare 3 punti che potrebbero rivelarsi fondamentali per la sua riconferma alla guida dei blucerchiati. Un motivo di attenzione e tensione in più da aggiungere ad un derby che da sempre crea un clima surreale sulla città di Genova, e che dovrà fare i conti anche con alcune defezioni importanti da entrambe le parti, perché se nel Genoa i grandi assenti saranno Pavoletti e Ocampos, oltre allo squalificato Lazovic, in casa Sampdoria mancherà Viviano, infortunatosi alla mano nell'ultima gara dei blucerchiati contro il Pescara.

SAMPDORIA: REPORT ALLENAMENTO

"Mister Giampaolo, ha testato i suoi con una serie di esercitazioni tecnico-tattiche, culminate nella partitella finale. Muriel e Palombo sono rientrati in gruppo, mentre Quagliarella, Silvestre e Dodò hanno svolto del lavoro specifico. Dopo l'infortunio rimediato al polso, Emiliano Viviano si è sottoposto anche oggi a terapie, mentre Daniel Pavlovic e Carlos Carbonero, invece, hanno proseguito i propri percorsi di recupero agonistico.

"Ancora poche indicazioni per capire chi sarà schierato nell'undici iniziale che affronterà il Genoa nel 112esimo derby della Lanterna, ma dal rendimento dei giocatori nell'ultimo turno di Campionato e dai primi allenamenti in preparazione dell'anticipo di sabato alle ore 18:00, certamente si può intuire chi potrebbe contendersi una maglia da titolare. In porta, visto l'infortunio di Viviano, ci sarà l'esordio di Puggioni che guiderà la difesa composta da Sala, Silvestre, Skriniar e Regini. In mezzo al campo Torreira dovrebbe essere confermato in regia con Cigarini pronto a giocare nel turno infrasettimanale, ai suoi lati ci saranno due tra Barreto, Linetty, Bruno Fernandes e Praet, anche se il belga potrebbe essere in ballottaggio anche con Alvarez per il ruolo di trequartista, vista la deludente prova dell'argentino. In attacco, infine, si rivedrà la coppia titolare Quagliarella-Muriel.

SAMPDORIA: REPORT INFORTUNATI

"– Daniel Pavlovic: trauma ginocchio sinistro. Indisponibile.

"– Carlos Carbonero: in recupero dall’intervento di meniscectomia. Indisponibile.

"– Emiliano Viviano: infortunio alla mano. Si proverà a recuperarlo per il match contro l'Atalanta.

SAMPDORIA INTERVISTE: ANTONIO ROMEI

"L'avvocato Antonio Romei, braccio destro del presidente Ferrero, ha parlato della situazione di Giampaolo, dell'arrivo in società di Pradè, chiudendo con un pensiero sul derby della Lanterna: "Il progetto con Giampaolo è a medio periodo. Quest'anno avevamo come cardini quello di avere una squadra competitiva e quello di far crescere i giovani. Sapevamo quindi che ci sarebbero potute essere delle difficoltà. Subito la squadra ha fatto vedere una precisa idea di gioco, nelle partite successiva abbiamo avuto sfortuna. Pensiamo che l'allenatore sia quello giusto per portare avanti queste idee. Il presidente ha sempre difeso Giampaolo, da parte nostra c'è sempre stata difesa di Giampaolo. Penso che una società che cambia un allenatore lo fa quando vede che la squadra non lo segue più: non è il nostro caso. L'arrivo di Pradé? Con Pradé ci sono stati dei colloqui: vogliamo rafforzare l'area tecnica e lui è un uomo di esperienza in tal senso, ma il Direttore Sportivo resterà comunque Carlo Osti. Il derby? Sabato i ragazzi devono scendere in campo per onorare la maglia. La partita a Marassi è qualcosa di incredibile: quello che vedo fare dai ragazzi in gradinata fa sentire in difetto: i tifosi sono eccezionali".

FANTAPILLS

"- Praet: E' il jolly di Giampaolo, che sia mezz'ala o trequartista, certamente vorrà dimostrare di meritarsi una maglia da titolare. E quale migliore occasione del derby per realizzare il primo goal in Serie A ed entrare nel cuore dei propri tifosi?!

"- Muriel: Il talento colombiano vuole riprendersi il suo posto dopo il turno di riposo e con la sua velocità può creare grossi problemi alla retroguardia rossoblu.

"

tutte le notizie di